I tempi delle liste di attesa non sono l’unico grande problema del nostro sistema sanitario. I costi per le cure odontoiatriche sono per molti insostenibili. “Stiamo parlando di un settore chiave del sistema sanitario, che può prevenire l’insorgenza di malattie cardio-circolatorie, diabete e altri disturbi cronici” afferma il dott. Franz Ploner. Con l’approvazione della sua mozione sarebbe stato aumentato il relativo contributo, ma la maggioranza Svp-Lega l’ha respinta.
Con un ordine del giorno il Team K ha proposto l’aumento dei contributi previsti per le prestazioni odontoiatriche, nonché il loro completo risarcimento in casi particolarmente gravi, e la revisione dei criteri di ammissibilità. L’entità dei contributi previsti da passate delibere della Giunta provinciale per protesi e prestazioni odontoiatriche non è più adeguata, ma non solo: una delibera ha previsto ulteriori oneri burocratici, un grande ostacolo soprattutto per persone diversamente abili e per le loro famiglie.
Con la mozione trattata oggi il Team K intendeva in particolare impegnare la Giunta provinciale all’aumento del rimborso spese per cure e protesi in ambito odontoiatrico, alzando il tetto massimo per le prestazioni dagli attuali 300 € fino a 600 €. Al contempo tutti gli ostacoli burocratici legati alla richiesta dei rimborsi per le prestazioni odontoiatriche dovevano essere rivisti e possibilmente aboliti soprattutto per persone con disabilità.
“Purtroppo anche in questo caso la maggioranza in Consiglio provinciale non ha saputo intervenire sui veri problemi dei cittadini e questo dispiace molto”, commenta deluso il dott. Franz Ploner.