Questo è un momento difficile e molto impegnativo per tutti. L’intera società si trova ad affrontare cambiamenti sconosciuti e di grande portata, ma la salute delle persone viene prima di tutto. L’importanza di un sistema sanitario e di assistenza sociale efficiente è particolarmente evidente in momenti di crisi come questo. Il personale sta facendo un ottimo lavoro, spingendosi spesso al limite delle proprie capacità psicofisiche.
“I dipendenti dell’Azienda sanitaria, della Provincia, dei servizi sociali e delle case di riposo e di cura svolgono carichi di lavoro inimmaginabili. Lavorano in condizioni di grande stress fisico e psicologico, fanno sacrifici personali e sono esposti al rischio di infezione da CoV19, anche quando vengono rispettate le misure igieniche e di protezione personale. Non solo i dipendenti, ma anche i loro parenti, portano questo grande peso e provano paura”, spiega Maria Elisabeth Rieder.
Soprattutto in questi tempi difficili, ci sembra importante pensare a dei riconoscimenti economici come a un segno di apprezzamento per il personale, al di là dei doverosi ringraziamenti. Modifiche ai contratti collettivi e aumenti di stipendio permanenti non sono possibili in tempi brevi e la contrattazione collettiva richiede tempo. Il Team K propone quindi alcune misure immediate come riconoscimento economico per tutto il personale dell’Azienda sanitaria e delle case di cura.
Da un lato, si potrebbe prevedere un’indennità di rischio, valutando se l’adeguamento possa essere erogato attraverso la riallocazione di fondi che non possono essere pienamente utilizzati nel 2020 a causa di questa situazione eccezionale. Un altro piccolo segno potrebbe essere la sospensione del pagamento dei ticket per i parcheggi degli ospedali. L’attività del trasporto pubblico è stata ridotta e attualmente è meglio evitare di viaggiare su treni e autobus, quindi la maggior parte del personale sanitario raggiunge il posto di lavoro con la propria auto. In questa situazione eccezionale riteniamo che non dovrebbero sostenere alcun costo per parcheggiare.
“Queste misure sono un segno di riconoscimento e apprezzamento, disponibili in un tempo relativamente breve. Naturalmente, in futuro dovremo parlare di stipendi”, sottolinea Maria Elisabeth Rieder.
Il Team K ha presentato queste proposte agli assessori competenti, all’Azienda sanitaria e alle associazioni di categoria e si augura che vengano prese nella dovuta considerazione e attuate, se possibile.