L’opposizione in Consiglio provinciale presenta un ordine del giorno alla legge di bilancio chiedendo misure immediate contro la carenza di personale infermieristico nella sanità e nelle case di riposo e di cura. Il documento verrà trattato nella sessione di lavori dedicata al bilancio che si terrà a metà dicembre.
Come molti altri colleghi in Consiglio provinciale, Maria Elisabeth Rieder del Team K conosce fin troppo bene la situazione. Mancanza di riconoscimento per il lavoro svolto, alto carico di lavoro, retribuzione inadeguata – questi sono solo alcuni dei motivi della carenza di personale negli ospedali e nelle case di cura dell’Alto Adige. Il sindacato ASGB si è rivolto a tutti i consiglieri provinciali con una serie di proposte che il Team K ha raccolto in un ordine del giorno che è stato sottoscritto da tutta l’opposizione.
“Negli anni molti gruppi politici in Consiglio provinciale hanno presentato mozioni e proposte per la valorizzazione delle professioni infermieristiche e sociali. La maggior parte delle richieste coincide con le nostre proposte, che sono state spesso respinte in passato. Più volte negli ultimi mesi la formazione decentrata sul territorio, la migrazione dei lavoratori qualificati all’estero, la carenza di personale aggravata delle sospensioni, nonché la mancanza di contratti collettivi sono stati al centro del dibattito in Consiglio provinciale. Non è successo niente. Speriamo che questo ampio sostegno al documento mandi un segnale forte alla Giunta provinciale. La maggior parte delle richieste possono essere attuate in tempi brevi, bisogna agire”, riassume Maria Elisabeth Rieder.