This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Misure concrete contro il divario salariale di genere
Il Team K Frauen-donne ha elaborato una proposta di legge per modificare la legge sull’uguaglianza di genere. Contiene misure concrete per l’occupazione femminile e la lotta contro il divario salariale di genere. Presentato in occasione dell’Equal Pay Day, sarà presentato la prossima settimana.
Il 17% è il divario retributivo di genere in Alto Adige. “Da molti anni conosciamo questa cifra, ogni anno celebriamo l’Equal Pay Day, ma non cambia nulla – notano Maria Elisabeth Rieder e Margareth Fink, portavoce del Team K Frauen-donne – è tempo di un cambiamento sociale e culturale per maggiore uguaglianza”.
Il Team K Frauen-donne, sotto la guida della consigliera provinciale Maria Elisabeth Rieder, ha preparato un ddl per inserire nella legge sulle pari opportunità attualmente in vigore misure concrete per combattere e superare il divario salariale tra i sessi e a favore della formazione continua delle donne e dell’occupazione femminile.
L’uguaglianza e l’occupazione femminile hanno fatto grandi passi indietro a causa della pandemia, quindi ora è ancora più importante guardare avanti e fare delle misure concrete un obiettivo. “C’è bisogno di una base legale e di passi pratici e concreti, in modo che finalmente succeda qualcosa su questo tema. Non è sufficiente ritrovarsi con le stesse cifre in questo giorno, ogni anno, e ritrovarsi a chiedere attenzione sulle disuguaglianze”, sostiene Rieder. Il disegno di legge sarà presentato in una conferenza stampa lunedì.