Nel corso dell’ultimo consiglio comunale, la consigliera del Team K Sabine Kiem ha richiamato l’attenzione sul grave problema dei mozziconi di sigaretta gettati a terra nella città di Merano e ha proposto con una mozione di realizzare una campagna di informazione e sensibilizzazione. La mozione è stata sostenuta dall’opposizione e respinta dalla maggioranza: “Devo prendere atto della bocciatura, che mi rammarica molto, con la motivazione che il Comune non ha le risorse finanziarie necessarie e starebbe già lavorando su questo tema. Tuttavia, sono dell’opinione che questo tema necessiti di una campagna indipendente e che non venga affrontato a sufficienza nel piano di prevenzione dei rifiuti del Comune. Questa iniziativa deve raggiungere i cittadini di tutte le nazionalità. È un atto sanzionabile e dannoso per l’ambiente e questo deve arrivare alle persone. Una campagna di sensibilizzazione mirata con costi gestibili avrebbe sicuramente avuto un effetto positivo”, spiega Sabine Kiem.
Un problema che probabilmente riguarda la maggior parte delle città è il cosiddetto littering, il gettare a terra oggetti di piccole dimensioni – tra questi, i mozziconi di sigaretta. “Gettare i mozziconi di sigaretta – ha un incredibile e spesso ignorato effetto negativo sull’ambiente ed è irrispettoso e sprezzante nei confronti di chi lavora per la pulizia della città. Non si tratta solo di una questione estetica, ma anche e soprattutto ambientale. Per questo motivo è indispensabile intervenire”, spiega Sabine Kiem.
Gettare i mozziconi di sigaretta può e deve essere punito. Secondo la legge n. 221/2015 (c.d. collegato ambientale), le sanzioni per questo reato vanno da 30 a 150 euro per i piccoli oggetti e fino a 300 euro per i mozziconi di sigaretta. Le entrate vanno per il 50% allo Stato e per il 50% al Comune.
Spetta al Comune affrontare la questione con tutta l’importanza che merita. “Con la nostra mozione volevamo obbligare il Comune a lanciare una campagna per informare la popolazione sulle conseguenze negative dei mozziconi di sigaretta gettati a terra e per incoraggiare i fumatori a cambiare il loro comportamento. Con un concorso creativo, l’amministrazione comunale avrebbe potuto coinvolgere, ad esempio, gli studenti delle scuole superiori in questa campagna e prendere così due piccioni con una fava. Purtroppo la maggioranza non ha voluto approvare questa proposta di buonsenso. Ringrazio l’opposizione per il sostegno”, ha concluso Sabine Kiem.