All’inizio della nuova legislatura del Consiglio comunale di Bressanone, i rappresentanti del Team K, insieme al coordinatore Harald Wenter, hanno presentato una mozione sul consumo del territorio. “I sempre più frequenti eventi meteorologici estremi, che negli ultimi anni erano presenti anche a Bressanone, e la questione degli obiettivi di sostenibilità sono più che mai presenti ed è ora di prendere adeguate contromisure”, afferma Sabine Mahlknecht.
Come descritto nell’attuale rapporto sul clima, il Programma di sviluppo comunale è la più grande leva per l’adattamento ai cambiamenti climatici a livello locale. Per questo motivo, e poiché anche Bressanone è stata caratterizzata negli ultimi anni da un elevato consumo di territorio sotto forma di asfalto, cemento e pavimentazione, è giunto il momento di orientarsi in una direzione diversa. “Non deve essere il cemento ad adornare le superfici del territorio di Bressanone, ma piuttosto gli spazi verdi”, sottolineano le consigliere del Team K Mahlknecht, Waldboth e Fulterer. Sulla base di una valutazione della situazione attuale del consumo di suolo nel Comune, il partito concorda sul fatto che è giunto il momento di adottare misure concrete per proteggere il territorio. Il partito ha quindi elaborato una mozione dettagliata che impegna l’amministrazione comunale ad attuare una serie di misure a breve e lungo termine. L’approvazione di questa mozione sarebbe un passo urgente e necessario nella giusta direzione.
In vista della riunione del Consiglio comunale, si è svolta una discussione costruttiva tra il partito di maggioranza e le rappresentanti del Team K Bressanone sulle misure da intraprendere descritte in una mozione riguardante la impermeabilizzazione del suolo. Il partito di maggioranza ha ripetutamente sottolineato la necessità dei provvedimenti proposti e l’urgenza di intervenire. È stato inoltre sottolineato che il contenuto delle misure sarebbe da approvare per intero, con l’unico ostacolo dei tempi di attuazione, troppo brevi. “Possiamo naturalmente affrontare questo punto critico modificando la risoluzione proposta”, ha dichiarato Mahlknecht. Inoltre, secondo i rappresentanti della SVP, un punto centrale della mozione, ossia la definizione dello stato attuale del grado di impermeabilizzazione, fa già parte del piano di sviluppo comunale, che dovrebbe iniziare a maggio. Questa misura verrebbe quindi presa in considerazione nell’ambito di questo processo. In questo contesto, il partito di maggioranza ha offerto al partito di opposizione l’opportunità di partecipare nel gruppo direttivo del Programma di sviluppo comunale. Il Team K Bressanone ha accettato l’offerta, ma non è comunque soddisfatto dell’esito dell’incontro, perché come spesso accaduto anche in precedenza: “Presentiamo proposte fattibili, concrete e costruttive, condivise anche dal partito di maggioranza e alla fine vengono respinte, perché non sarebbe il momento giusto o perché si starebbe lavorando già in quella direzione”, afferma Sabine Mahlknecht. Tuttavia, il Team K Bressanone darà il proprio contributo e cercherà di realizzare le proprie visioni per una città sostenibile all’interno del gruppo direttivo.