È stata approvata dal Consiglio comunale di Bolzano la proposta di delibera presentata dal Team K che modifica il regolamento del Lido. Per diminuire l’esposizione al fumo passivo e promuovere stili di vita sani è stato infatti aggiunto il divieto di fumo generale, eccetto in aree appositamente designate.
Il lido di Bolzano, non essendo un impianto sportivo a cui si applica la legge 3 del 16 gennaio 2003 ma un impianto per il tempo libero, non prevedeva un divieto di fumo generale esponendo, visti i picchi di frequentazione, molti utenti al fumo passivo di altri. È provato come ciò sia dannoso per la salute, aumentando il rischio di patologie respiratorie e cardiovascolari.
“Considerata l’importanza della promozione di stili di vita sani e la tutela della salute pubblica, abbiamo ritenuto importante proporre questa misura che riduce l’esposizione al fumo passivo, particolarmente in ambienti frequentati da un vasto pubblico, inclusi bambini e minori, come lo è il Lido”, spiega il consigliere primo firmatario Matthias Cologna.
Il Team K ha perciò portato in aula una proposta di delibera che modifica il regolamento del Lido di Bolzano, aggiungendo all’articolo 15 del regolamento il divieto di fumare ed utilizzare sigarette elettroniche o dispositivi per riscaldare tabacco. “Siamo soddisfatti che il Consiglio comunale abbia approvato la nostra proposta a maggioranza trasversale e con soli due voti contrari. Saranno gli uffici comunali assieme al Lido ad implementare prossimamente il divieto di fumo generale, prevedendo anche su nostra richiesta delle aree designate per fumatori esenti dal divieto”, concludono i consiglieri Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion