Sta girando sui social un brutto messaggio che invita cittadine e cittadini meranesi a non partecipare alle elezioni, scegliendo di conseguenza un confuso “partito non voto”.
“Si tratta di una provocazione che non possiamo che rispedire al mittente. La democrazia vive proprio di partecipazione civica e questa deve essere sostenuta da tutti: cittadini, istituzioni, forze politiche” commenta il candidato Robert Ladurner. Anzi, la partecipazione al voto a Merano è sempre stata intorno al 60%, un dato decisamente basso che auspicabilmente dovrebbe alzarsi.
La nostra parte cerchiamo di farla sempre e anche in questi giorni siamo stati sulle strade di Merano impegnati nelle raccolte firme per la presentazione della nostra lista e per “salvare” il referendum confermativo. Abbiamo parlato con tanti e tante meranesi di politica, della nostra società, del futuro e questa pensiamo sia la risposta migliore a queste inutili provocazioni.
“La disaffezione verso la politica si contrasta anche attraverso il voto, indipendentemente dalla lista. Siamo contenti di contribuire con la nostra lista a portare competenza e impegno in comune e partecipiamo con entusiasmo alla competizione elettorale, con l’obiettivo primario di restituire fiducia ai cittadini e per decidere insieme a loro come sarà la Merano di domani” conclude il candidato sindaco Joachim Ellmenreich. Perché, come cantava Giorgio Gaber, “libertà è partecipazione” e noi sottoscriviamo senz’altro.