Bolzano, 25.04.2022
Il dott. Franz Ploner assessore provinciale alla sanità – Perché no?
Caro presidente Arno Kompatscher,
il 29 aprile proporrà al Consiglio provinciale un rimpasto di governo che comprende una riduzione della Giunta da nove a otto membri. Gli otto componenti saranno gli stessi di prima, la Lega rimarrà il partner di coalizione e il programma non cambierà.
Il rimpasto di governo è dovuto a dispute interne alla Svp e come principale partito d’opposizione della nostra provincia, non possiamo accettare che il servizio sanitario ai cittadini subisca ritardi o tagli a causa di battibecchi interni al Suo partito. Alla luce delle enormi sfide sociali, economiche, sociali e ambientali che noi, come comunità, stiamo e dovremo affrontare, ci si chiede se davvero le questioni interne alla Svp devono avere la precedenza sulle preoccupazioni degli altoatesini. Purtroppo qualunque decisione verrà presa, la guida politica della sanità subirà un inevitabile indebolimento.
In questa difficile situazione, noi del Team K Le poniamo le seguenti domande:
- perché, caro presidente, non assume un vero ruolo di leadership in questa situazione intollerabile e agisce all’insegna della stabilità di questa Giunta nell’interesse della popolazione?
- come intende spiegare alla popolazione che, a parte Lei o una nomina esterna, nessun consigliere eletto in Consiglio provinciale sia in grado di assumere la guida dell’assessorato alla sanità?
- Lei e il suo partito accettate un grave danno al sistema sanitario provinciale, sapendo bene che il sistema sanitario pubblico è già in difficoltà, a cominciare dai lunghi tempi di attesa per esami, operazioni e trattamenti e dalla carenza di personale e insoddisfazione dei dipendenti?
- gli obiettivi che non avete centrato finora, contate di raggiungerli con una Giunta ridotta (o con un assessore provinciale esterno)?
Caro Landeshauptmann, Lei è diventato presidente con la volontà di lanciare un nuovo modo di fare politica, all’insegna della cooperazione e per segnare una netta rottura con l’era Durnwalder. In realtà, Lei sta usando l’attuale situazione del suo partito per combattere una lotta di potere interna, mescolando il lavoro della Giunta provinciale con quello del partito. Peccato che l’attività di governo abbia un impatto diretto su tutta la cittadinanza e non solo sui membri della Svp. A perderci in questa lotta di potere sono quindi tutti gli abitanti dell’Alto Adige.
Se non trovate nessuno tra le vostre fila che possa assumere questo incarico, allora guardatevi intorno in Consiglio provinciale. Siete sicuri che non c’è nessuno?
La nostra soluzione: il consigliere provinciale e medico dott. Franz Ploner
Il Dr. Franz Ploner è uno specialista in assistenza sanitaria, medicina e organizzazione. La decisione di affidargli questo compito troverebbe un ampio consenso tra la popolazione.
Il primario ed ex direttore medico dell’ospedale di Vipiteno è disposto ad assumersi questo compito con profondo senso di responsabilità e nell’interesse collettivo – certamente non per calcolo politico. Fin dalla sua fondazione, il Team K ha lavorato per l’interesse collettivo, con un approccio pragmatico e concreto. In quest’ottica come Team K formuliamo questa proposta all’insegna della responsabilità, ma non siamo disponibili per giochi o affari di partito.
La Svp è la sola responsabile dell’attuale caos a livello politico e gli effetti sulla politica locale sono evidenti. Le cittadine e i cittadini sono stanchi dei giochi di potere interni ai partiti. Caro Landeshauptmann, rifletta attentamente sulla strada che sta prendendo e si ricordi che sono in gioco l’assistenza sanitaria e quindi la salute degli altoatesini.
Cordiali saluti
Team K, i consiglieri provinciali:
Paul Köllensperger
Maria Elisabeth Rieder
Franz Ploner
Alex Ploner
NB: la lettera aperta è stata inviata al presidente Kompatscher e a seguire a tutti i consiglieri provinciali e ai media.