Il costo dell’abitare è uno dei maggiori problemi sociali della nostra provincia. Da tempo l’assessora Deeg promette una riforma dei contributi per l’edilizia abitativa. A causa delle tensioni con il Landeshauptmann, pare che l’assessora Deeg porterà in aula il disegno di legge sulla riforma dell’edilizia abitativa senza la relativa relazione finanziaria. Franz Ploner, membro della quarta commissione legislativa, non può che scuotere la testa: “Questo modus operandi è in evidente contrasto con il regolamento del Consiglio provinciale, si tratta di un precedente pericoloso”.
“Le lotte di potere all’interno dell’SVP influenzano ancora una volta le decisioni della maggioranza. Invece di lavorare con professionalità nell’interesse dei cittadini, il presidente della Giunta e assessore provinciale alle Finanze Kompatscher a quanto pare si rifiuta di presentare la necessaria relazione finanziaria relativa al ddl e l’assessora Deeg dal canto suo intende scavalcare il regolamento consiliare e portare in aula un disegno di legge senza un’analisi della copertura finanziaria. Si tratta di un precedente pericoloso”, afferma Franz Ploner, consigliere provinciale del Team K.
In effetti, l’Ufficio bilancio e programmazione della Provincia non ha ancora fornito un’analisi delle coperture finanziarie relative al ddl sull’edilizia abitativa. Ancora una volta la Giunta provinciale non mette al centro del proprio lavoro il bene comune ma è impegnata ad affrontare conflitti interni, in un momento peraltro molto difficile come quello che stiamo vivendo.