Nella sessione di lavori di giugno arriverà al voto in Consiglio provinciale un’articolata mozione sul tema dell’inclusione delle persone con disabilità. Alex Ploner mira ad abbattere sempre più le barriere che rendono la vita difficile alle persone con disabilità. Una migliore rete provinciale di servizi pubblici, il finanziamento di scarpe ortopediche, una riforma dell’assistenza sociale che consenta una vita autodeterminata e la partecipazione sociale, la semplificazione dei meccanismi di assegnazione degli appalti nel settore sociale. La Giunta provinciale verrebbe inoltre impegnata a realizzare una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione della pubblica amministrazione su questo delicato tema.
“Sempre più spesso vengo contattato da persone con disabilità per esprimere le loro preoccupazioni e bisogni: dalle difficoltà ad accedere al trasporto pubblico ai diversi problemi nei rapporti con la pubblica amministrazione, dalla mancanza di servizi igienici privi di barriere architettoniche al senso di esclusione dovuta alla diversità. Le persone con disabilità devono accedere a un’assistenza sociale che possa essere richiesta e gestita in modo semplice. Il sistema attuale deve essere riformato, creando una sorta di centro servizi, come in Tirolo”, sostiene Alex Ploner riassumendo alcuni punti della sua mozione.
La mozione “Misure per l’inclusione delle persone con disabilità” contiene una serie di proposte di miglioramento per ridurre ulteriormente le barriere in Alto Adige; per finanziare un secondo paio di scarpe ortopediche per gli invalidi civili, se valutato necessario; per semplificare l’assegnazione degli appalti nel settore sociale, come recentemente richiesto da diverse associazioni che operano nel sociale.
“Recentemente noi consiglieri provinciali abbiamo ricevuto dalla consigliera di parità Michela Morandini la sua relazione annuale al Consiglio provinciale, contenente proposte e cenni ai diversi cantieri aperti sul tema dell’inclusione e dell’accessibilità. Spunti e riflessioni ribaditi anche dalla dottoressa Barbara Avesani, responsabile per l’assistenza protesica dell’Azienda sanitaria, che in un editoriale chiede un maggiore impegno da parte di tutti sul tema della vita autodeterminata delle persone con disabilità. Auspico infine che anche la maggioranza Svp-Lega voti a favore della mozione”, conclude Alex Ploner.
Nella foto, da sinistra a destra: Florian Mutschlechner, Paul Köllensperger, Michael Kirchler, Hansi Ellemund, Peter „Blitz“ Raffeiner, Alex Ploner.