Nel 2017, l‘ex–assessore provinciale alla Mobilità Mussner aveva assegnato con un affidamento diretto della durata di otto anni alla Sad la gestione di molte linee ferroviarie provinciali. I rapporti contrattuali con la Provincia e la sua società Sta riguardano anche aspetti quali l‘utilizzo dei treni e della rimessa di Merano, entrambi di proprietà pubblica.
Le condizioni lavorative dei dipendenti di Trenitalia sono fissate in contratti collettivi nazionali che in media prevedono retribuzioni di circa il 25 per cento superiori a quelle della Sad. Queste migliori condizioni contrattuali spingono i dipendenti Sad a passare a Trenitalia, quando se ne presenta l‘occasione. Va comunque sottolineato che, in proporzione al servizio offerto, Trenitalia ha un contratto con la Provincia meno remunerativo rispetto a Sad. In ogni caso, Trenitalia per le assunzioni deve passare dal comitato d‘intesa, il cui ruolo è determinante nelle assunzioni di personale anche per le concessionarie di servizi pubblici per garantire il rispetto della proporzionale. Ovviamente, per motivi di sicurezza e garanzia di un pubblico servizio, è importante che tale comitato si riunisca tempestivamente per non rallentare un iter di assunzione già complesso, in un comparto dove reperire personale è problematico.
Ciò premesso,
si interroga la Giunta provinciale per sapere:
1. Nel 2017 l’affidamento diretto del bando per la gestione delle linee ferroviarie provinciali a Sad, in base a quale normativa era stato affidato?
2. Con che tipo di contratto operava Sad per il trasporto ferroviario prima del 2017?
3. L‘affidamento diretto del servizio ferroviario richiede che l‘affidataria dimostri di realizzare un piano di investimenti sull‘infrastruttura: anche su Sad grava quindi questo vincolo?
4. In caso affermativo, quali investimenti infrastrutturali ha fatto Sad nel settore ferroviario e per quale ammontare complessivo in termini finanziari, annualmente dal 2000 ad oggi?
5. Se per l‘utilizzo della rimessa ferroviaria di Merano, di proprietà della Sta, Sad versa un canone di locazione e se sì, mensilmente a quanto ammonta?
6. Se Sad versa un canone di locazione alla Sta per l‘utilizzo dei treni e se sì, a quanto ammonta – comprensivo del dato relativo ad ogni singolo anno – da quando l‘accordo è stato stipulato?
7. Anche la Sad sottostà al comitato d‘intesa per le assunzioni di personale? Se no, per quale motivo?
8. Con quale cadenza si riunisce il comitato d‘intesa a fronte delle richieste di assunzione personale da parte di Trenitalia? (Indicare le date dal 2013 ad oggi).