La scuola professionale provinciale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio per la formazione di operatori agroambientali – l’unica italiana nella Provincia di Bolzano – inizia la sua attività a Vadena nel 1978. Con l’inizio dell’anno formativo 2010-2011 la sede della scuola si è trasferita nel Comune di Laives in un edificio di proprietà privata preso in affitto dalla Provincia.
Oggi la scuola offre aule per l’informatica, un laboratorio di chimica e fisica, scienze e biologia, un laboratorio di industrie agrarie per la lavorazione di vino, birra, formaggi, miele, marmellate e succhi di frutta e soprattutto un’area esterna coperta per le lavorazioni vegetali come semine, riproduzioni, invasi, travasi, forzature, innesti, ecc.
Le attività esterne sono quindi fondamentali per acquisire la necessaria esperienza, in modo da far avvicinare il prima possibile gli studenti alle esigenze del mondo del lavoro, sia nel mondo frutticolo sia in quello viticolo, ma anche del giardinaggio e della manutenzione del verde.
L’indice di occupazione degli studenti usciti dalla scuola è elevato, a conferma che il percorso formativo offerto risponde a una concreta domanda nel mondo del lavoro.
Già a Vadena agli albori della scuola, la situazione degli spazi scolastici era molto precaria con aule suddivise su due edifici adiacenti, garage adibiti a laboratori e soprattutto spazi esterni piuttosto improvvisati malgrado la loro fondamentale funzione: consentire agli alunni di poter acquisire la necessaria esperienza direttamente sul campo. Anche oggi a Laives la situazione non è delle migliori, dove permane la criticità relativamente alle aree esterne per lo svolgimento delle attività pratiche e anche lo stato dei depositi non è certo ottimale.
Da svariati anni la direzione della scuola è impegnata con la Provincia alla progettazione degli spazi interni/esterni che sono stati assegnati in un nuovo edificio oggi in avanzata fase di costruzione presso il centro di Laimburg nel Comune di Vadena. Con questa soluzione la scuola troverà finalmente – dopo molti anni – degli ambienti idonei allo svolgimento delle attività didattiche, di laboratorio oltre che a spazi adeguati per le attività esterne. Va inoltre considerato che presso il centro di Laimburg è presente l’omologa scuola di madrelingua tedesca con la quale già oggi sono in essere ottimi rapporti di collaborazione e che la vicinanza tra i due istituti consentirebbe un interscambio importante sia di tipo tecnico sia culturale.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
a garantire nei tempi previsti il trasferimento della scuola professionale provinciale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio presso il centro di Laimburg.