Nell’aprile 2019, il disegno di legge “Slittare in sicurezza” è stato depositato in Consiglio provinciale da Alex Ploner. Il documento mira ad introdurre disposizioni per garantire la sicurezza delle piste da slittino in Alto Adige ed era stato pensato e scritto insieme ad esperti di questa disciplina sportiva. L’Svp aveva bocciato il ddl in sede di commissione legislativa, sostenendo in sostanza che non c’è bisogno di legiferare in materia. Circa un anno fa però, in Parlamento sono state approvate una serie di norme in tal senso, che sarà molto difficile implementare. Il Team K si chiede come la Giunta provinciale affronterà la questione e ha presentato un’interrogazione.
“Il prossimo sarà un inverno che vedrà un netto aumento delle persone che andranno a slittare, anche a causa degli inevitabili aumenti dei prezzi per gli impianti sciistici Per la sicurezza degli slittinisti, ma anche dei gestori dei comprensori sciistici, ho proposto tre anni fa una ragionevole regolamentazione minima per lo sport dello slittino. Qui in Alto Adige dovremmo essere direttamente noi a scrivere le regole, considerata la nostra lunga esperienza nel settore. Sarebbe stata la prima legge sul tema a livello mondiale, ma tre anni fa Svp e Lega si erano opposte alla mio ddl già in commissione legislativa. Nel frattempo, il Parlamento ha approvato un decreto legislativo del Governo (con la partecipazione della Lega) sullo stesso tema. Ma la nuova normativa contiene disposizioni che sono lontane dalla pratica concreta e risultano pertanto inattuabili. Nelle aree sciistiche sono prescritte ad esempio piste per slittini larghe sei metri, il che è semplicemente fuori dalla realtà. Mi chiedo come possa essere rispettata una simile disposizione di legge, che di fatto significherebbe la fine dello slittare in molte zone e mi chiedo anche se i nostri parlamentari Svp a Roma abbiano dormito su questo decreto e perché non siano intervenuti in tempo”, afferma il consigliere provinciale Alex Ploner.
Oltre all’obbligo generale del casco per i minori fino a 18 anni, il decreto legislativo n. 40/2021 stabilisce anche i requisiti per le piste da slittino nelle stazioni sciistiche. Questi possono avere solo una certa pendenza massima e devono appunto essere larghi almeno sei metri. Quanto la nuova normativa sia stata scritta male lo dimostra il fatto che le piste da slittino al di fuori delle piste da sci, molto comuni in Alto Adige, non sono nemmeno menzionate nel testo della legge. Questa incertezza giuridica è un notevole problema per i gestori delle piste ed è quindi necessario intervenire.