Autonomia e responsabilità: due concetti strettamente correlati tra loro che le istituzioni dovrebbero promuovere tra le ed i neomaggiorenni. In occasione della Giornata dell’Autonomia, i giovani del Team K (Team Future) lanciano la proposta – inserita in un’apposita mozione per il Consiglio comunale di Bolzano – di introdurre la giornata delle e dei neomaggiorenni. Un’iniziativa che i promotori auspicano troverà adesioni anche in altri comuni altoatesini.
In vari comuni italiani è tradizione festeggiare una volta all’anno i ragazzi e le ragazze che raggiungono o hanno raggiunto la maggiore età. In tale occasione vengono ricevuti dalla Sindaca o dal Sindaco e viene loro consegnata una copia della Costituzione.
”Oltre ad essere un momento di festa e incontro tra giovani della stessa età e città, si tratta di un appuntamento istituzionale significativo per celebrare appieno il loro ingresso nella vita pubblica”, commentano Matthias Cologna e Tommaso Marangoni, promotori dell’iniziativa. “Istituire in ogni comune una giornata dedicata alle ed ai neomaggiorenni rappresenta uno stimolo alla partecipazione civica e alla responsabilità, con la consapevolezza di diventare a tutti gli effetti cittadine e cittadini con diritti e doveri”.
Considerata la particolarità della nostra terra, sarebbe opportuno consegnare ai giovani anche una copia dello Statuto d’Autonomia in aggiunta alla Carta costituzionale. La celebrazione ufficiale, che potrebbe coincidere con la Giornata dell’Autonomia (5 settembre), rappresenterebbe un momento di crescita importante e di confronto con i propri coetanei, nonché con l’amministrazione comunale.