Zuzana Caputova è la prima presidente donna della Slovacchia. Al Parlamento europeo il Team Köllensperger aderisce ad Alde (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa), la stessa forza politica alla quale appartiene Slovacchia Progressista, il movimento di Zuzana Caputova sorto appena due anni fa.
Ci congratuliamo con lei e sottolineiamo come questa elezione si sposi con i valori promossi da Alde: dei sette leader individuati dal nostro gruppo europarlamentare per guidare la campagna elettorale e rinnovare l’Europa, cinque sono donne.
La vittoria di Zuzana Caputova segna una svolta importante e rompe il fronte sovranista, populista ed euroscettico del blocco di Visegrad: la Slovacchia, infatti, ha fatto parte – almeno fino ad oggi – dell’asse dei quattro Paesi europei ispirati dalle politiche del leader ungherese Viktor Orban, caratterizzate da posizioni ultraconservatrici.
Zuzana Caputova rappresenta uno straordinario cambiamento non solo per il fatto di essere la prima donna dell’Europa centro-orientale a divenire presidente nel suo Paese, ma anche per i modi con cui ha condotto la sua campagna elettorale: temi forti e scomodi, come la lotta alla corruzione, la difesa dell’ambiente, delle donne, dei diritti lgbt, della giustizia sociale. Una donna coraggiosa, pacata e pragmatica, concentrata su temi concreti.
In un momento storico-politico in cui il nostro Paese e la nostra Provincia sono governati da coalizioni in cui è partner determinante un partito dichiaratamente antieuropeista e simpatizzante delle politiche di Orban, l’elezione di Zuzana Caputova non può che farci ben sperare.
Il Team Köllensperger saluta quindi con gioia e speranza la vittoria di Zuzana: un forte segnale di cambiamento per la Slovacchia che confidiamo avrà riflessi positivi anche sui vicini Paesi europei.
Il formidabile successo del Team Köllensperger alle recenti elezioni provinciali e quello di Zuzana Caputova in Slovacchia, portatori entrambi di istanze liberali contro la politica clientelare e contro ogni forma di sovranismo dimostrano che le persone guardano con favore a quei partiti e movimenti che propongono soluzioni concrete e una politica in cui prevalgono l’inclusione, il bene comune, la giustizia e la solidarietà: pilastri su cui si basa il nostro modo di vivere europeo.
Francesca Schir – vicepresidente Team Köllensperger
Fonte foto: Slavomír Frešo