Il Team K presenta una mozione in Consiglio comunale a Bressanone per incrementare l’attrattività e la sicurezza della mobilità dei pedoni e dei ciclisti, ripensando la segnaletica stradale. Sabine Mahlknecht commenta: “Le cosiddette “case avanzate” per ciclisti consentono alle biciclette di ripartire davanti agli altri veicoli e di attraversare l’incrocio in condizioni di maggior visibilità e sicurezza”.
Il Team K Bressanone condivide gli obiettivi strategici del PUMS: il documento strategico si focalizza sulla sicurezza, sulla salute e sull’ambiente, tutti temi molto cari al nostro gruppo consiliare.
La proposta riguarda misure facilmente realizzabili a costi limitati (senza interventi strutturali), il tutto nel contesto degli sviluppi auspicati ed in vista del “Biciplan” da elaborare in un secondo momento.
Si tratta di realizzare le cosiddette “case avanzate” per ciclisti, ovvero degli appositi spazi indicati sul manto stradale in prossimità degli incroci semaforici riservati alle biciclette e posizionati davanti alla linea di arresto degli altri veicoli nelle intersezioni semaforiche. Ciò consente alle biciclette di ripartire davanti agli altri veicoli (al segnale verde) e di attraversare l’incrocio in condizioni di maggior visibilità e sicurezza, soprattutto se si svolta a sinistra. Aiuta inoltre a risolvere i problemi di visibilità (il cosiddetto “angolo cieco” dell’autista) quando gli automobilisti, in svolta a destra, non vedono i ciclisti che sopraggiungono da dietro.
Concretamente proponiamo:
- un semaforo a chiamata per pedoni e ciclisti sulle strisce pedonali in via Julius Durst all’altezza della mensa;
- le cosiddette “case avanzate” (previste dal Codice della Strada – articolo 182 comma 9-ter) agli incroci di via San Cassiano-viale Mozart e via San Cassiano-via Goethe (da nord a sud, in entrambe le direzioni);
- di sensibilizzare la popolazione comunicando gli obiettivi di queste misure, a cominciare dalle scuole.
La realizzazione di tali misure è anche pensata come progetto pilota per verificare se modifiche simili possano essere propedeutiche alla pianificazione del Biciplan.
Sabine Mahlknecht, capogruppo del Team K Bressanone, commenta: „ Ci siamo confrontati con esperti in materia e abbiamo valutato in quali ambiti potevamo intervenire concretamente. Le nostre proposte sono in linea con gli obiettivi che la Giunta si è posta in materia di mobilità. Speriamo quindi che le nostre proposte, tanto semplici ed economiche quanto efficaci, atte a migliorare la sicurezza stradale ed a rendere ancora più attrattivo l’uso della bicicletta, vengano approvate e implementate presto. Il Team K Bressanone continuerà a collaborare in maniera costruttiva ed a monitorare il lavoro della Giunta comunale nell’attuazione del PUMS.”