Domanda di attualità pedociclabile via Rovigo
Come esplicitato dal sito del comune, i lavori per la realizzazione della pedociclabile in via Rovigo sono iniziati il 29 luglio e dovevano concludersi entro un mese, tenendo conto della sospensione nella settimana di Ferragosto. Ad oggi il cantiere non è ancora finito provocando notevole disagio ai commercianti e ai residenti che non sono stati informati sul proseguo dei lavori.
In risposta alle domande poste dal consigliere comunale Matthias Cologna, l’assessore Konder ha risposto:
1) che i lavori sono si stanno prolungando perché verrà rifatta anche l’illuminazione pubblica, intervento non previsto inizialmente;
2) il cantiere dovrebbe concludersi entro il 18 ottobre;
3) Il Comune farà uscire prossimamente un comunicato stampa per informare meglio i residenti e commercianti;
4) Il collegamento finale con viale Druso verrà realizzato solo tramite segnaletica stradale e non con interventi fisici.
“Solo grazie alla mia domanda di attualità sono finalmente emersi i motivi del protrarsi del cantiere della pedociclabile su via Rovigo. Bene che dovrebbe finire tra 10 giorni, ma andrà studiato bene il tratto realizzato solo con segnaletica stradale affinché sia sicuro per ciclisti e pedoni e ripari abbastanza dalle auto in transito”, commenta il consigliere comunale Matthias Cologna.
Discussione urgente di attualità ex articolo 53 sui plateatici via Argentieri
Il Team K ha portato in aula il tema delle numerose sanzioni elevate agli esercenti di via Argentieri per non aver rimosso nelle ore notturne i tavolini e le sedie dai loro plateatici.
Questo perché il regolamento dell’occupazione suolo pubblico prevede in via Argentieri che bisogna togliere i tavolini tra la chiusura del locale e le 10:30 del mattino dopo. Questo è però difficilmente fattibile per via delle dimensioni dei locali e del tempo impiegato sia alla chiusura che all’apertura per predisporre le sedute.
“Nel corso della discussione e dall’intervento dell’assessore Ramoser, è emerso che tale disposizione era stata inserita per agevolare il passaggio dei furgoni per le consegne la mattina fino alle 10:30. Dopo il lockdown sono aumentate di molto le richieste di avere plateatici davanti ai locali. Il comune vuole ora analizzare tramite gli uffici mobilità e la polizia municipale la situazione esercente per esercente e cercare di prevedere un’occupazione suolo pubblico personalizzata, basata per esempio anche sullo spazio all’interno del locale per riporre i tavolini”, riporta il consigliere Matthias Cologna.
“Non ci convince però il metodo utilizzato dal Comune: se queste difficoltà di implementazione del regolamento erano già note, si sarebbe potuto evitare di elevare multe e passare subito ad una fase consultiva con i ristoratori per migliorare il regolamento attuale. Via Argentieri è comunque abbastanza larga per garantire il traffico veicolare e volendo applicare il regolamento alla lettera bisognerebbe addirittura togliere altre installazioni semi-fisse come fioriere, tendoni, gazebo ecc. che abbelliscono e personalizzano la via. Dato che questo non è mai stato implementato, si conferma che la situazione attuale non è tale da risultare problematica e si possono cambiare le disposizioni attuali”, propongono i consiglieri Matthias Cologna e Thomas Brancaglion.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna
Thomas Brancaglion