Gli stipendi ristagnano da anni e la situazione è particolarmente grave per i lavoratori inquadrati nei contratti collettivi nazionali. Il costo della vita in Alto Adige è più alto rispetto alle altre province italiane e troppo spesso gli stipendi non sono sufficienti per vivere tranquillamente. “Ci sono casi con salario orario di 7,60 euro. È inaccettabile, c’è un urgente bisogno di accordi integrativi provinciali e aziendali per arrivare ad aumenti”, sostiene Maria Elisabeth Rieder.
Nel novembre del 2022 sono stati annunciati sui media aumenti di stipendio per il personale degli asili nido, che attualmente guadagna in media 300 euro in meno rispetto agli insegnanti di scuola materna. Da allora, il silenzio. “Le trattative per un contratto integrativo provinciale avrebbero dovuto essere già concluse”, afferma Maria Elisabeth Rieder. Il Team K si batte da anni per l’aumento dei salari in questo settore, ora le promesse devono essere finalmente attuati.
Ma sono molti i contesti lavorativi dove il problema persiste. In particolare, gli stipendi sono bassi nel settore dei servizi assistenziali. Negli ultimi anni, molti servizi pubblici sono stati esternalizzati e affidati a società private o cooperative sociali e in questi casi i dipendenti vengono retribuiti in base ai contratti collettivi, quindi uguali sul territorio nazionale. Come noto però il costo della vita nella nostra provincia è molto più altro che altrove. “Nelle ultime settimane mi sono state girate diverse buste paga. Gli addetti alle pulizie negli asili, negli ospedali e negli edifici pubblici lavorano per una paga oraria di 7,6-7,8 euro e la maggior parte di queste persone sono donne che non solo devono sopravvivere con un salario indegno, ma sono anche destinate alla povertà quando saranno in pensione”, dichiara esterrefatta Maria Elisabeth Rieder. I contratti integrativi locali devono quindi essere negoziati con urgenza e nelle gare d’appalto pubbliche dovrebbero essere inseriti requisiti minimi in tal senso, per portare quanti più stipendi a un livello decente.