This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Il Tirolo dice sì a portare le gare olimpiche di bob a Igls
Insieme ai NEOS del Tirolo, il Team K ha avanzato la proposta la pista di bob di Igls come sede delle gare di bob e skeleton alle Olimpiadi invernali del 2026. Invece di costruire una nuova pista a Cortina, con un costo di quasi 100 milioni di euro, sarebbe evidentemente più sensato utilizzare quella di Igls, la cui ristrutturazione è già prevista. Il Consiglio provinciale tirolese ha approvato una mozione che obbliga la Giunta a valutare l’uso della pista di Igls per le Olimpiadi del 2026 e a prendere contatto con il Governo italiano e il Coni.
“A Cortina non si è ancora iniziato a costruire e si spera sia ancora possibile evitare un progetto insostenibile e milionario. Con la mozione approvata dal Landtag tirolese, il Land Tirol tende la mano anche ai colleghi dell’Euregio. Dopo le nostre iniziative, in cui come Team K abbiamo richiamato l’attenzione sul fatto che l’utilizzo delle strutture esistenti a Igls sarebbe stato molto più ecologico ed efficiente in termini di costi rispetto alla costruzione di una nuova struttura a Cortina, l’approvazione della mozione nel Consiglio provinciale tirolese è un passo nella giusta direzione. Basta con il campanilismo, dobbiamo considerare possibili soluzioni transfrontaliere. I cittadini non accettano più di ascoltare prediche sulla sostenibilità, senza poi vedere azioni conseguenti. È giunto il momento che il presidente Kompatscher si schieri con il suo collega tirolese Mattle e faccia pressione sul Governo italiano e sul Comitato Olimpico. Sarebbe coerente con i valori sempre professati di cooperazione a livello di Euregio, di sostenibilità ambientale e di bilancio, perché in fin dei conti anche gli altoatesini sarebbero chiamati a contribuire per i costi di gestione della pista di Cortina”, sostiene Alex Ploner.
Alex Ploner e Paul Köllensperger avevano scritto una lettera al CIO su questo tema e avevano tenuto una conferenza stampa con i colleghi tirolesi dei NEOS proprio nel tentativo di attirare l’attenzione sul tema. Il CIO e gli organizzatori italiani hanno promesso Giochi Olimpici sostenibili per il 2026. Il Team K è convinto che a queste promesse debbano seguire azioni concrete e augura alla Giunta tirolese di cogliere un pieno successo.