Sono conosciuto come un appassionato di cultura, ma per abituarmi al teatro della politica meranese mi servirà un po’ di tempo.
Già in autunno, in un altro ruolo, ho chiesto di cercare e trovare il coraggio politico di cooperare apertamente, considerata la difficile situazione creata dalla pandemia, anche a livello economico. Anche il più piccolo comune denominatore comune sarebbe stato meglio dell’attuale situazione. E – lasciatemelo dire – non è certo colpa della Commissaria. Ognuno può rispondere da solo alla domanda su chi sia il responsabile dello stallo politico in cui ci dibattiamo. Quali sono stati gli accordi disattesi e gli errori di valutazione?
Con il senno di poi siamo sempre tutti più saggi. Che senso ha adesso nascondersi dietro le critiche alla Commissaria? Sappiamo tutti che non può essere la salvatrice della patria che indica a noi meranesi la retta via. La strada la dobbiamo trovare da soli e i progetti per la nostra città li possiamo realizzare solo insieme, seguendo un percorso politico condiviso.
Quando finiranno finalmente queste schermaglie? Mi sembra che i giochetti politici siano ancora all’ordine del giorno, purtroppo. Dove sono i candidati sindaci? E qual è la data definitiva delle elezioni che può finalmente rappresentare un nuovo inizio?
La pandemia ci accompagnerà ancora per molto tempo. Nonostante questo, o forse proprio per questo, un’elezione comunale deve essere possibile con le ormai familiari misure precauzionali, tra cui le regole di distanziamento ed igiene.
È naturale che diversi partiti politici pongano l’accento sui progetti aperti, i problemi sociali, gli ostacoli burocratici. Io, come attore politico, resto però un po’ perplesso nel constatare che due mesi e mezzo prima di una possibile tornata elettorale ci siano ancora così pochi progetti politici definiti.
Auspico una campagna elettorale affrontata da tutti con mente aperta e idee chiare e, soprattutto, che non sia troppo lontana. Il presente ha bisogno di attori politici che – anche insieme a noi – possano realizzare ciò che viene promesso.
Joachim Ellmenreich
Candidato sindaco Team K Meran-o