Il caldo di inizio agosto non frena il terzo giro di presentazione dei candidati della nostra lista. Oggi è il turno di Uta Radakovich, Nicolas Monese, Dietmar Folie, Stefan Ties e Matthias Alber.
“I nuovi candidati rafforzeranno il profilo del Team nelle questioni economiche, in particolare nel settore del turismo e dell’export, nonché nell’associazionismo, nella famiglia e nello sport. Il tempo delle ideologie è finito, in questo nuovo movimento, le decisioni si basano sui fatti e sul buon senso e non sugli interessi di partito e sul mantenimento del potere“, dice Paul Köllensperger.
Di seguito una breve presentazione dei candidati.
Uta Radakovich, bolzanina di nascita e di passione, autrice e pubblicista, dal 1979 lavora nel turismo.
La lunga esperienza come PR e ufficio stampa con media nazionali e internazionali le ha consentito di avere una visione ampia e una conoscenza profonda di molti aspetti dell’Alto Adige.
“Ogni giorno leggo e sento con quanto entusiasmo si parli e si scriva dell’Alto Adige-Südtirol. Per me è importante garantire anche in futuro i punti di forza, la qualità della vita, la concorrenzialità dell’Alto Adige-Südtirol. Faccio parte del Team Köllensperger perché con una politica responsabile e orientata ai risultati la posizione dell’Alto Adige-Südtirol viene rafforzata anche all’interno d’Europa. Un #luogovivibile per tutti, ora e in futuro.”
Nicolas Monese, brissinese, 23 anni, studente di Filosofia. Allo studio e all’#impegno politico come consigliere comunale a Bressanone affianca da anni una grande passione per l’atletica leggera, dal lavoro quotidiano in pista da atleta-allenatore all’attività per il Comitato provinciale di Bolzano.
“Queste esperienze su più fronti mi hanno permesso di conoscere un Alto Adige che, nella sue diverse sfaccettature, ha dimenticato le “differenze” del passato, i falsi preconcetti linguistici e le contrapposizioni politiche, per lavorare verso obiettivi comuni. È da questa convinzione che nasce la mia volontà di contribuire al Team Köllensperger, verso un futuro che non presti attenzione a come ti esprimi, ma al valore delle tue azioni.”
Stefan Ties è un imprenditore e da oltre 25 anni sostiene le aziende alla ricerca di nuovi mercati ed è socio fondatore della nuova cooperativa di promozione delle esportazioni CCS Intersales di Bolzano.
“Vorrei vedere più rappresentanti competenti e indipendenti nel governo provinciale. L’orientamento liberale del Team Köllensperger ha stimolato il mio interesse e mi ha convinto a sostenerlo attivamente. La mia priorità è quella di creare un ambiente favorevole alle imprese per migliorare la competitività nella nostra terra e all’estero. Le aziende esportatrici sono il motore dell’economia in Alto Adige.
Mi impegno per #piucompetenza, #mehrKompetenz “.
Dietmar Folie (34) è padre di quattro figli, artigiano e consigliere comunale a Terlano.
“Sono cresciuto in associazioni di volontariato, dove ho potuto imparare in tema di convivenza, nella realizzazione di progetti e nel sostegno a una causa. Queste esperienze sono di inestimabile valore e tornano sempre utili nella mia vita.
Il volontariato in Alto Adige è un pilastro della nostra società, le barriere burocratiche per le associazioni devono essere rimosse, perché la presidenza di un’associazione non può diventare un onere privato.
Mi candido nel Team Köllensperger perché lo ritengo un’alternativa credibile nel panorama politico altoatesino. Assumermi responsabilità e costruire un futuro migliore per noi e per i nostri figli sono le mie motivazioni più grandi, sinonimo di #cambiamento e di nuove idee“.
Matthias Alber ha 25 anni ed è originario di Verano, lavora attualmente come project manager nel settore privato a Cortaccia. Negli ultimi sei anni ha lavorato anche come allenatore per lo Sci Club Scena/Avelengo e come istruttore di sci presso la scuola di Merano 2000. É anche membro del direttivo di alcune associazioni.
“Sono anch’io nel Team Köllensperger perché qui sta succedendo qualcosa di meraviglioso. Un team che si impegna per una politica attenta ed equa, orientata alle future generazioni, dove le esigenze delle persone vengono prese sul serio.
In quest’ottica è chiaro che occorre intraprendere nuovi percorsi di sostegno alle giovani famiglie e ai lavoratori, nonché alloggi a prezzi accessibili. E’ anche importante creare le condizioni per rendere attraente per i sudtirolesi all’estero un eventuale ritorno in patria e con la mia candidatura intendo lavorare su temi che migliorino e promuovano la qualità della vita di tutta la comunità. È importante che gli altoatesini, e in particolare i giovani, trovino più stimoli in politica, abbiano il #CoraggiodiCambiare e partecipino attivamente alla costruzione del proprio futuro andando a votare!”