Sabato 14 settembre 2024, gli iscritti al Team K si sono riuniti in assemblea a Bressanone. Tra i temi trattati, la direzione che il Team K prenderà nei prossimi anni, le prospettive per le elezioni comunali del 2025 e e di come avvicinarsi sempre di più ai cittadini e ai loro problemi.
“C’era una bella atmosfera e i nostri iscritti hanno lavorato insieme con entusiasmo”, spiegano con soddisfazione Paul Köllensperger e Maria Elisabeth Rieder.
L’incontro a Bressanone è stata l’occasione per raccogliere, scambiare e discutere idee. “La partecipazione è fondamentale, vogliamo ascoltare le vostre idee e decidere insieme come organizzare il nostro lavoro come Team K per i prossimi anni”, ha detto il presidente Paul Köllensperger nella sua introduzione. La sua vice Maria Elisabeth Rieder ha ringraziato tutti i militanti che collaborano con il Team K, in particolare il Consiglio direttivo, i consiglieri comunali, il Team Future e il Team K Donne, chiedendo loro di perseverare con impegno e idealismo.
La mattinata è stata dedicata a vari temi discussi in tre gruppi di lavoro, mentre nel pomeriggio si sono discusse le conclusioni elaborate. Il dibattito ha confermato il posizionamento politico del Team K, che è una forza politica social-liberale, centrista, pragmatica e moderata in questi tempi di tempi di estrema polarizzazione. “Non siamo un partito dei divieti e dei no, siamo a favore di una società libera, che si impegni però per le pari opportunità”, ha sintetizzato Paul Köllensperger. L’assemblea degli iscritti ha anche elogiato il lavoro dei quattro consiglieri provinciali, in particolare per il loro impegno sui temi della sanità, del sociale, dell’istruzione, della tutela dei disabili e del sostegno all’economia. “Vogliamo rappresentare chi ha bisogno di aiuto, ma anche la classe media, i lavoratori, le piccole imprese e i liberi professionisti, ed è proprio su di loro che concentreremo la nostra attenzione nei prossimi anni, perché troppo spesso sono dimenticati da chi è al potere”, ha aggiunto Maria Elisabeth Rieder.
Il Team K si ricandiderà nei principali centri urbani della provincia nelle città alle elezioni comunali del 2025. Le elezioni si sono già tenute a Bressanone e Laives con esiti soddisfacenti per il Team K, che si impegnerà nelle prossime competizioni elettorali anche a Bolzano, Merano e Brunico. Durante l’assemblea dei soci è stato inoltre deciso di continuare a lavorare a stretto contatto con le liste civiche sul territorio, evitando di entrare in concorrenza. Potrebbero comunque esserci liste con il simbolo del Team K anche in altri comuni, riflessioni in tal senso sono già in corso.