Il secondo partito dell’Alto Adige apre la tornata di presentazioni dei candidati alle elezioni provinciali con l’alta valle Isarco, con l’insegnante Lucia Russo e l’agricoltore biologico Thomas Zössmayr. In corsa anche il dott. Franz Ploner, ex primario dell’ospedale di Vipiteno, fiducioso di ottenere nuovamente un buon risultato.
Paul Köllensperger e Maria Elisabeth Rieder guidano una squadra competente e diversificata per le elezioni provinciali in autunno.
Madre di Innsbruck e padre del sud Italia, Lucia Russo vive e lavora in val di Vizze. Consigliera comunale in una lista civica ed ex-candidata sindaco per il paese, è una zoologa e biologa di formazione, molto apprezzata per il suo impegno nell’insegnamento, ma anche come presidente del Comitato ambientale e del Gruppo sul clima del Comune di Vizze. Tra i suoi obiettivi c’è una politica trasparente, vicina alle persone, in cui tutti possano riconoscersi e sentirsi ascoltati; come membro del gruppo di auto-aiuto per genitori con figli affetti da autismo conosce le problematiche del settore sociale e sanitario. Lucia Russo è una donna forte e sicura di sé, che ama sorridere e “si sente a casa” anche a parlare l’italiano.
Thomas Zössmayr è arrivato all’agricoltura per vie traverse. Cuoco di formazione, si è anche professionalizzato come agente di commercio. Ama stare tra le persone tanto quanto nella natura, nella sua azienda agricola biologica. Vive a Racines, tra i suoi punti di forza troviamo la perseveranza e la tenacia. È determinato a lottare per temi importanti, come la futura sostenibilità dell’agricoltura, il rafforzamento dei cicli regionali e più in generale la tutela dell’ambiente e del clima. Ma ha anche una forte impegno per il sociale e il volontariato: socio fondatore della cooperativa Wipptal, membro del Consiglio Interreg della Wipptal, ha dimostrato fiuto politico come consigliere comunale a Racines. I suoi interessi culturali li condivide nell’associazione artistica e culturale Lurx.
Nel 2018 gli elettori dell’alta valle Isarco avevano accordato alla lista fondata da Paul Köllensperger un buon risultato. Cinque anni di concreto impegno politico e di opposizione costruttiva in Consiglio provinciale saranno la base per affrontare le elezioni provinciali del 22 ottobre e auspicabilmente permettere all’Alto Adige di intraprendere un nuovo percorso politico per il futuro.