I consiglieri provinciali Alex Ploner e Franz Ploner e la consigliera comunale brissinese Sabine Mahlknecht sono molto motivati per la sfida elettorale che li attende. In valle Isarco la squadra per le elezioni provinciali è completata da Giada Del Marco, conosciuta in particolare per il suo impegno nella protezione degli animali.
Alex Ploner, originario della Pusteria, vive a Bressanone. Alle provinciali del 2018 aveva ottenuto l’ottimo risultato di 6mila voti di preferenza, a dimostrazione che il suo impegno su molti temi era già riconosciuto e apprezzato su tutto il territorio. È complicato etichettare con precisione il giornalista, manager di eventi e imprenditore, che in Consiglio provinciale ha soprattutto dato voce a quelle persone che troppo spesso sono ai margini della società: i disabili e le loro famiglie (in Alto Adige sono circa 45mila gli invalidi civili); con Paul Köllensperger, si è anche occupato di trasparenza e spreco di fondi pubblici, oltre che di giovani, cultura, volontariato e scuola. L’ex-conduttore di Südtirol Heute si è dedicato a una politica fatta di critica costruttiva, aliena da toni aggressivi e ideologici.
Sabine Mahlknecht, insegnante di diritto ed economia presso la Fachoberschule für Wirtschaft, Grafik und Kommunikation di Bressanone, conosce da vicino il sistema scolastico altoatesino ed è considerata un’esperta nel campo dell’insegnamento Clil. Ha studiato economia all’Università di Verona, laureandosi con il massimo dei voti e grazie alla sua formazione è naturalmente preparata e interessata alla politica economica provinciale. Parla diverse lingue, che le danno la possibilità di esplorare altre culture, oltre ad essere una sportiva e ballerina appassionata. Queste competenze ed esperienze le porta in modo costruttivo nel suo lavoro di consigliera comunale del Team K di Bressanone. Ma oltre che per le sue competenze, Sabine si caratterizza anche per l’impegno e la perseveranza e per il suo idealismo, accompagnato da senso critico e della giustizia. È particolarmente impegnata nella tutela dei lavoratori e nella conciliazione famiglia/lavoro. Si preoccupa di dare voce a tutti coloro che nella società non hanno una lobby alle spalle.
La competenza e l’esperienza di Franz Ploner nell’ambito sanitario provinciale sono fuori discussione. Il percorso formativo e di perfezionamento del medico di Laion parla per lui: anestesia, diagnostica di laboratorio, cardiologia, medicina intensiva, ma anche consulente etico in ambito sanitario, specialista in medicina palliativa, terapista del dolore e ha lavorato anche come medico d’emergenza nell’elisoccorso. Ha inoltre acquisito una particolare e lunga esperienza nella gestione ospedaliera come direttore dell’ospedale di Vipiteno. Ma soprattutto, Franz Ploner è rimasto un medico profondamente umano nel suo rapporto con il paziente. Il suo stile di lavoro in team è inclusivo, empatico e corretto, ma è anche dotato di una leadership orientata all’obiettivo. Oltre che sulla sanità, in Consiglio provinciale si è impegnato anche su questioni sociali e di tutela ambientale, oltre che su un tema molto delicato quali gli abusi sessuali sui minori. Quando l’assessorato provinciale alla Sanità si è trovato senza guida politica in un momento di crisi causato delle lotte interne all’Svp, Franz Ploner sostenuto dal Team K aveva offerto sostegno alla maggioranza, un’offerta purtroppo rifiutata. Ma in autunno gli elettori potranno dire la loro.
Giada del Marco ha un’esperienza professionale variegata, da dipendente di diverse note aziende della valle Isarco ed ora anche come imprenditrice. Oltre ai servizi pubblicitari per le aziende, ora gestisce anche un proprio negozio di animali con annessa pensione per cani. È attiva come presidente dell’associazione per la protezione degli animali “Fauna” e possiede tre cani e tre gatti, che cura appassionatamente. È anche presidente dell’associazione contro la violenza sulle donne “Es geat di a un – Tocca a te”, membro della commissione per le pari opportunità del Comune di Bressanone e vigile del fuoco volontaria. Il suo impegno politico si basa sull’attenzione per la tutela ambientale, la cura delle persone e in particolare delle famiglie, delle madri, dei disabili, dei bambini e di chi è socialmente più debole, oltre che per gli animali. Il suo carattere solare è il suo marchio di fabbrica tanto quanto la sua personalità disponibile, premurosa, combattiva e motivante.
Nel 2018 gli elettori della valle Isarco e in particolare di Bressanone avevano accordato alla lista fondata da Paul Köllensperger un buon risultato. Cinque anni di concreto impegno politico e di opposizione costruttiva in Consiglio provinciale saranno la base per affrontare le elezioni provinciali del 22 ottobre e auspicabilmente permettere all’Alto Adige di intraprendere un nuovo percorso politico per il futuro.