Il Team K e la già rodata Bürgerliste di Brunico si presentano insieme alle elezioni comunali di settembre. L’obiettivo è quello di unire le forze per proseguire insieme, ampliandolo, il lavoro intrapreso dalla Bürgerliste per una città sempre più a misura di cittadino.
Il candidato sindaco Hugo Götsch e il capolista Walter Huber sono riusciti a mettere insieme una squadra equilibrata: candidati di madrelingua tedesca e italiana, di tutte le fasce d’età e di diverse professioni. “Siamo riusciti ad attrarre più donne che uomini nella lista”, sostiene un soddisfatto Hugo Götsch. Il 59enne è un brunicense appassionato e un padre di famiglia. Si è candidato a sindaco “perché credo che Brunico abbia bisogno di una nuova prospettiva. Come esperto di turismo e responsabile del Campus di Brunico dell’Università di Bolzano, osservo gli sviluppi qui e nel mondo in modo attento e critico. Attualmente stanno succedendo molte cose che potrebbero funzionare anche per Brunico. Ci sono interessanti possibilità di coinvolgere i cittadini, valorizzando la democrazia e la partecipazione. Nella mobilità, la rotta per il futuro deve essere tracciata oggi. Il Team K sostiene i cicli economici regionali, creando condizioni favorevoli all’operare degli imprenditori”. Hugo Götsch ha una visione politica in prospettiva: “L’economia del futuro richiede un alto grado di sensibilità per la compatibilità sociale e ambientale”.
Il candidato di punta Walter Huber vanta una lunga esperienza politica. Dal 2010 per la Bürgerliste di Brunico è membro del Consiglio comunale e si impegna instancabile sui temi della sostenibilità, dell’utilizzo parsimonioso ed efficiente dei fondi pubblici e della compensazione sociale. Come presidente dell’amministrazione dei beni di uso civico di Riscone si impegna a favore delle frazioni, per il bene comune. “Sono a favore di una comunità basata sulla solidarietà, i problemi di tutti sono la mia preoccupazione. La natura è il nostro futuro, quindi dobbiamo gestirla in modo sostenibile per mantenere a lungo termine l’attrattiva della nostra comunità”, sostiene convinto Walter Huber. La protezione dei terreni agricoli e delle aree naturali deve essere garantita.
Gli altri candidati del Team K sono Anna Vicentini, Wilma Huber, Anna Lerchner, Paolo De Martin Flecco, Gerhard Elzenbaumer, Maria Francesca Lo Feudo, Sara Manfè, Horst Pescolderung, Mario Rusca, Petra Seeber Steiner, Verena Weinert.