Il Team K si impegna da sempre a promuovere le quote di genere e, in generale, a rafforzare il ruolo delle donne nella politica, nell’amministrazione e nelle posizioni decisionali.
Con l’emendamento nella II. commissione legislativa, Peter Faistnauer intendeva esclusivamente rendere possibile l’avvio delle commissioni comunali “Territorio e paesaggio”.
Poiché ad oggi non risultano iscritte abbastanza donne nel registro degli esperti dal quale i comuni scelgono i membri per la Commissione comunale, questo passaggio è stato finora molto complesso. L’emendamento approvato era inteso ad evitare un blocco dei lavori, in risposta alla richiesta di aiuto da parte dei comuni e dei loro organi politici e amministrativi.
Nella seduta di novembre verrà trattato in Consiglio provinciale il disegno di legge 63/20 “Territorio e paesaggio”. In quella sede il Team K presenterà un emendamento per reintrodurre una quota adeguata, poiché il basso numero di donne iscritte nel registro degli esperti è dovuto anche ad un deficit di comunicazione da parte delle autorità competenti. Chiediamo alla Giunta provinciale di fare presto per garantire l’iscrizione di esperte nei relativi registri, al fine di garantire l’adeguatezza delle quote di genere previste per legge.