Il gruppo di Bressanone del Team K ha indicato l’insegnante di diritto ed economia Sabine Mahlknecht quale candidata sindaco per le prossime elezioni comunali. La capogruppo consiliare del Team K è membro del Consiglio comunale dal 2020 e ha maturato una preziosa esperienza politica. Si è impegnata in particolare per la qualità della vita delle persone che vivono e lavorano in città, includendo non solo il diritto a un alloggio a prezzi accessibili, ma anche un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Mahlknecht vorrebbe anche stabilire nuove priorità per lo sviluppo urbano e per la mobilità.
“Grazie al mio lavoro in Consiglio comunale, ho avuto modo di conoscere molti ambiti diversi della politica comunale e ho le idee molto chiare sulla direzione che il nostro Comune dovrebbe prendere. Io e la nostra variegata squadra di candidati siamo pronti a lavorare con competenza ed entusiasmo per una Bressanone vivibile, socialmente ed ecologicamente sostenibile. Una questione fondamentale è lo sviluppo urbano e la precaria situazione abitativa dei giovani e in questo contesto stiamo valutando un utilizzo delle ex-caserme militari orientato ad alleviare questo problema. Vogliamo promuovere tra l’altro la mobilità sostenibile, una migliore pianificazione e tutela degli spazi verdi e le pari opportunità”, spiega la candidata sindaco Sabine Mahlknecht.
Le elezioni comunali a Bressanone si terranno già a febbraio 2024, visto che il sindaco Peter Brunner è stato eletto in Consiglio provinciale e si è conseguentemente dimesso dalla carica. In particolare, il futuro a rischio del bosco ripariale e l’utilizzo del Giardino vescovile sono stati tra i maggiori punti di frizione tra i consiglieri comunali del Team K e quelli dell’Svp di Bressanone.