Insieme ai Verdi, il Team K ha lanciato un chiaro segnale per rafforzare le professioni sociali e ha presentato al Consiglio provinciale proposte per un maggiore riconoscimento e per sostenere questa categoria professionale. Oggi, la relativa mozione è stata approvata. Si tratta di un passo importante verso la riqualificazione di queste professioni di importanza sistemica, portate avanti da persone che quotidianamente danno un contributo indispensabile al settore sociale.
“Per noi è stato molto importante lavorare in modo trasversale per sostenere chi è impegnato a lavorare in questo ambito, persone che fanno grandi cose e che finalmente avranno l’apprezzamento che meritano”, afferma Maria Elisabeth Rieder.
Il Team K sta inviando un messaggio forte: le professioni sociali – fondamentali per il benessere di tante e tanti – devono essere sostenute, finanziariamente e socialmente. La mozione comprende misure per migliorare la situazione degli specialisti del settore sociale, tra cui una chiara definizione dei profili lavorativi, dei percorsi formativi obbligatori, retribuzioni eque e migliori opportunità di carriera; l’Associazione provinciale delle professioni sociali verrà rafforzata finanziariamente come fondamentale gruppo di interesse e verrà coinvolta più spesso nei processi decisionali politici. L’obiettivo non è solo migliorare le condizioni di lavoro di queste professioni, ma anche aumentarne l’apprezzamento sociale.
“Le professioni sociali hanno rilevanza sistemica, ma spesso non vengono adeguatamente considerate. Questi non sono semplici lavori, ma vocazioni e meritano il riconoscimento che meritano attraverso una retribuzione giusta e buone condizioni di lavoro. Senza queste misure rischiamo una carenza di manodopera qualificata in un settore essenziale della nostra società”, sottolinea il dott. Franz Ploner commentando la mozione approvata.
Con l’approvazione di questa mozione sono state gettate le basi per migliorare le condizioni lavorative di un gruppo professionale che accompagna e sostiene le persone in fasi difficili della propria vita.