Un modo per dare liquidità alle aziende e ai lavoratori, di cui la Provincia dispone direttamente senza dover chiedere il permesso a Roma, è il pagamento tempestivo dei debiti contratti dagli enti pubblici, dalla Provincia stessa e dai Comuni.
Anticipando il pagamento delle fatture emesse dalle aziende private si può aiutare subito i fornitori di servizi, gli artigiani, i liberi professionisti, le imprese edili ecc. dando a queste categorie la liquidità necessaria alla loro sopravvivenza. Nel contempo andrebbero inoltre, per quanto possibile, anticipati subito nuovi progetti contenuti nel programma di attività della Provincia. Lo stesso ragionamento può anche essere fatto per i contributi provinciali non ancora erogati. Saldare subito anche solo una parte dei debiti e dei contributi pubblici darebbe una forte spinta di liquidità. E c’è anche la possibilità di anticipare queste somme attraverso le banche.
Ciò premesso,
il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
ad anticipare il pagamento delle somme dovute dagli enti pubblici ai fornitori e l’erogazione di incentivi e contributi, e ove possibile a saldare quanto prima i relativi importi.