Sono disponibili nuove metodologie per rilevare la presenza del coronavirus, in modo da disporre di importanti dati per affrontare la pandemia. Una di queste prevede il monitoraggio delle acque reflue, che il Team K propone in un’apposita mozione: il progetto attualmente avviato è ancora insufficiente in fatto di dotazione di personale e di garanzie sull’analisi dei dati.
“Sappiamo che il genoma del virus Covid-19 è rapidamente rilevabile nelle acque reflue. Il monitoraggio delle acque reflue può dare un ulteriore contributo al rilevamento precoce, all’osservazione e al controllo efficace del comportamento infettivo nei singoli comprensori della provincia”, sottolinea Franz Ploner.
Le persone infette espellono il coronavirus con le feci. I virus nelle acque reflue non sono più infettivi, ma il loro materiale genetico può essere rilevato con tecniche di biologia molecolare. Queste misurazioni sono così sensibili che si registrano meno di dieci casi confermati di Covid-19 ogni 100mila abitanti. “Il vantaggio di questo tipo di analisi è che rileva anche le persone infettate in modo asintomatico, quindi agisce come un sistema di allarme precoce nella risposta alla pandemia”, sostiene Ploner. L’obiettivo è un sistema di monitoraggio per singoli comprensori, da implementare nei rispettivi impianti di trattamento delle acque reflue. Sarebbe così possibile inasprire le misure di protezione quando la quantità di virus nelle acque reflue aumenta, e allentarle quando diminuisce.
Utilizzando questo metodo è anche possibile sequenziare il genoma completo dei patogeni per avere maggiori informazioni sull’origine e il percorso di diffusione dei virus. “Questo è di grande importanza soprattutto a causa dell’aumento della comparsa di nuovi mutanti virali molto infettivi” ha detto Ploner.
Con questa mozione, si intende anche dare il la alla partecipazione dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la protezione del clima a progetti nazionali e internazionali finalizzati a raccogliere e comparare i dati sulla contaminazione della popolazione.