This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Il divieto di circolazione per i camion con peso superiore alle 7,5 tonnellate va finalmente introdotto sulla SS12
Sono ormai diversi anni che i cittadini residenti lungo la strada statale 12 tra l’ingresso autostradale a nord di Varna e la rotatoria sulla stessa SS12 a Vipiteno chiedono l’introduzione di un divieto di circolazione per i camion. Le condizioni catastrofiche della viabilità registrate nel fine settimana del primo febbraio hanno dimostrato ancora una volta che introdurre il divieto sarebbe importante per la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti. Quando c’è un ingorgo sulla A22, i camion vengono spesso deviati sulla statale, creando enormi disagi a chi vive lungo la strada.
Nella zona dell’Hotel Stafler a Mules, c’è inoltre un collo di bottiglia che non soddisfa i moderni requisiti tecnici di una strada di questa categoria. E infatti in quel tratto si sono purtroppo verificati frequenti incidenti. Anche quello è un punto su cui intervenire.
Affinché i residenti e gli utenti della strada possano muoversi in sicurezza, è quindi urgentemente necessario introdurre un divieto di circolazione per gli autocarri di peso superiore alle 7,5 tonnellate, ad eccezione del traffico di destinazione e di provenienza. La Giunta provinciale dovrebbe finalmente prendere le misure necessarie per migliorare la situazione e sarebbe addirittura sensato valutare un’estensione del divieto da Salorno al Brennero, perché non è più possibile scaricare sulla popolazione disagi, rumore, inquinamento, i cittadini hanno sopportato anche troppo a lungo.
Peter Faistnauer
consigliere provinciale Team Köllensperger