Sono ormai diversi anni che i cittadini residenti lungo la strada statale 12 tra l’ingresso autostradale a nord di Varna e la rotatoria sulla stessa SS12 a Vipiteno chiedono l’introduzione di un divieto di circolazione per i camion. Le condizioni catastrofiche della viabilità registrate nel fine settimana del primo febbraio hanno dimostrato ancora una volta che introdurre il divieto sarebbe importante per la sicurezza degli abitanti e degli automobilisti. Quando c’è un ingorgo sulla A22, i camion vengono spesso deviati sulla statale, creando enormi disagi a chi vive lungo la strada.
Nella zona dell’Hotel Stafler a Mules, c’è inoltre un collo di bottiglia che non soddisfa i moderni requisiti tecnici di una strada di questa categoria. E infatti in quel tratto si sono purtroppo verificati frequenti incidenti. Anche quello è un punto su cui intervenire.
Affinché i residenti e gli utenti della strada possano muoversi in sicurezza, è quindi urgentemente necessario introdurre un divieto di circolazione per gli autocarri di peso superiore alle 7,5 tonnellate, ad eccezione del traffico di destinazione e di provenienza. La Giunta provinciale dovrebbe finalmente prendere le misure necessarie per migliorare la situazione e sarebbe addirittura sensato valutare un’estensione del divieto da Salorno al Brennero, perché non è più possibile scaricare sulla popolazione disagi, rumore, inquinamento, i cittadini hanno sopportato anche troppo a lungo.
Peter Faistnauer
consigliere provinciale Team Köllensperger