This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Gries ha bisogno di uno spazio per i giovani, il fienile in via Fago è la soluzione
Il quartiere più grande di Bolzano è da molti anni privo di un centro giovanile. Il candidato sindaco del Team K Matthias Cologna, con i candidati Ingrid Schenk e Pedro Rincon, ha recentemente incontrato il gruppo di genitori “Bambini a Bolzano”, che dal 2021 cerca di trovare uno spazio dove i giovani possano incontrarsi per le più svariate attività. “A lungo termine, il centro giovanile potrebbe essere ospitato nel vecchio fienile, che ora è sotto tutela”, prevede il candidato sindaco Matthias Cologna. “Il fienile potrebbe diventare un luogo importante per i giovani, anche per eventi e persino per i Maturaball”.
Dal 2023, una piccola stanza è stata messa a disposizione del gruppo di genitori “Bambini a Bolzano” nella Casa Altmann, gestita in collaborazione con il Servizio giovani di Bolzano. Deve essere sempre lasciata come è stata trovata, senza la possibilità di una progettazione creativa degli spazi, rendendola adatta alle attività giovanili. “È inaccettabile che il più grande quartiere di Bolzano non abbia un luogo di incontro adeguato per i giovani. Molte promesse sono già state fatte, ma ora bisogna finalmente passare all’azione. Mi impegno a trovare una soluzione provvisoria che sia funzionale e, a lungo termine, a portare avanti il progetto di un centro giovanile nel vecchio fienile”, afferma il candidato sindaco del Team K Matthias Cologna.
Per questo motivo il Team K sostiene anche la relativa petizione online: https://www.change.org/p/wir-fordern-ein-jugendzentrum-in-gries-bozen-chiediamo-un-centro-giovanile-a-gries-bolzano
“Il nuovo centro giovanile dovrebbe essere progettato e gestito secondo criteri sensati. Grazie alla grande cubatura del vecchio fienile, si potrebbero finalmente trovare spazi adatti a tutte le diverse fasce di età. Il fienile potrebbe anche servire come sede di attività culturali musicali e interdisciplinari, persino come sala per Maturaball”, aggiunge il candidato sindaco del Team K Matthias Cologna.