Come annunciato dal Commissariato del Governo in data 06 giugno 2020 e riportato da vari media, i comuni altoatesini hanno finalmente il nulla osta ad emettere la nuova Carta SO d‘Identità Elettronica (CIE 3.0). L‘emergenza Covid–19 ha però reso ancora più complessa l‘emissione di tali documenti per via dell‘accesso contingentato agli edifici pubblici, che richiede la necessità di prenotare e gestire gli appuntamenti.
Il Ministero degli interni e IPZS hanno realizzato un portale denominato “Agenda CIE“, dove i cittadini possono richiedere in modalità telematica un appuntamento vedendo le disponibilità nei singoli comuni. Quest‘ultimi avrebbero gratuitamente un efficace strumento per gestire al meglio gli appuntamenti.
Esiste inoltre la possibilità per i Comuni di emettere le CIE anche ai non residenti. Questa possibilità è già prevista da alcuni comuni altoatesini tramite scambio interno alle PA dei motivi ostativi al rilascio del documento. Proprio la modalità di emissione anche per i non residenti potrebbe aiutare a distribuire meglio le richieste di cittadini per il rilascio del nuovo documento.
Alle domande della nostra interrogazione sui temi di attualità n. 15/02/2020 sono state date in parte risposte vaghe e si ripresentano perciò ora, passati 4 mesi, alcune stesse domande.
Ciò premesso,
si interroga la Giunta provinciale per sapere:
1) Per ogni Comune della provincia, le seguenti informazioni in un file di formato
aperto ed editabile:
Nome Comune
Data inizio emissione CIE 3.0
Utilizzo del portale “Agenda Cie”?
Se sì, data inizio utilizzo portale “Agenda Cie”
Se no, come si prenota l‘appuntamento?
È possibile emettere CIE anche ai non residenti?
2) Quando saranno disponibili in tedesco:
- a) Il portale nazionale contenente informazioni sulla CIE;
- b) La applicazione “CIE ID“;
3) Quando sarà possibile loggarsi ai servizi connessi all‘identity and access management provinciale “myCivis” tramite la nuova carta d’identità Elettronica (CIE 3.0)?
4) Se e quali iniziative di formazione per i cittadini sono previste per spiegare l‘uso della CIE quale strumento di autenticazione forte ai servizi online.