This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Fuga dall’Azienda sanitaria
“Cosa sta succedendo nel servizio sanitario provinciale?” chiedono i consiglieri provinciali Franz Ploner e Maria Elisabeth Rieder. Nel giro di poche settimane, tre manager hanno annunciato le proprie dimissioni dall’Azienda sanitaria.
Il dr. Thomas Lanthaler, direttore sanitario, tornerà a fare il medico di base in ottobre, idem il primario dr. Zelger. Oggi apprendiamo – sempre dai media – che il primario di gastroenterologia dr. Häfner si è dimesso e lascerà la il lavoro con il primo luglio.
Intanto i dipendenti dell’Azienda sanitaria vengono a conoscenza di importanti notizie come queste solo dai media, una strategia di comunicazione indegna per una società pubblica con più di 9mila dipendenti e che segnala la confusione e il disorientamento che vi regnano. “Convocare una conferenza stampa e annunciare che il direttore medico dr. Lanthaler, che è anche vicedirettore generale, il primario dr. Zelger e ora il primario dr. Häfner lasceranno il lavoro sarebbe stato il minimo. I dipendenti e soprattutto la popolazione hanno il diritto di sapere perché i dirigenti lasciano l’azienda inaspettatamente e come stanno andando le cose”, dice Franz Ploner.
Nel 2017, 139 dipendenti dell’Azienda sanitaria si sono licenziati, l’anno scorso 268. Franz Ploner e Maria Elisabeth Rieder lanciano l’allarme, chiedendo chiarimenti all’assessore Widmann e al direttore generale Zerzer: “Ci sono strategie contro questa ondata di licenziamenti? I motivi dei licenziamenti sono oggetto di indagine? Come intendono contrastare la grave e crescente carenza di medici e personale infermieristico in questa situazione?”.