Il dr. Thomas Lanthaler, direttore sanitario, tornerà a fare il medico di base in ottobre, idem il primario dr. Zelger. Oggi apprendiamo – sempre dai media – che il primario di gastroenterologia dr. Häfner si è dimesso e lascerà la il lavoro con il primo luglio.
Intanto i dipendenti dell’Azienda sanitaria vengono a conoscenza di importanti notizie come queste solo dai media, una strategia di comunicazione indegna per una società pubblica con più di 9mila dipendenti e che segnala la confusione e il disorientamento che vi regnano. “Convocare una conferenza stampa e annunciare che il direttore medico dr. Lanthaler, che è anche vicedirettore generale, il primario dr. Zelger e ora il primario dr. Häfner lasceranno il lavoro sarebbe stato il minimo. I dipendenti e soprattutto la popolazione hanno il diritto di sapere perché i dirigenti lasciano l’azienda inaspettatamente e come stanno andando le cose”, dice Franz Ploner.
Nel 2017, 139 dipendenti dell’Azienda sanitaria si sono licenziati, l’anno scorso 268. Franz Ploner e Maria Elisabeth Rieder lanciano l’allarme, chiedendo chiarimenti all’assessore Widmann e al direttore generale Zerzer: “Ci sono strategie contro questa ondata di licenziamenti? I motivi dei licenziamenti sono oggetto di indagine? Come intendono contrastare la grave e crescente carenza di medici e personale infermieristico in questa situazione?”.