Nel dicembre 2022 il Team K Bolzano aveva depositato un’interrogazione per capire come vengono spesi i famosi 100mila euro versati annualmente dalla Signa a sostegno del commercio di prossimità e dei centri commerciali naturali della città. Dopo quattro mesi è finalmente arrivata la risposta della Giunta comunale.
Analizzando i dati si nota che i fondi sono stati utilizzati solo in minima parte per compensare la zona direttamente colpita dai lavori (via Alto Adige e via Perathoner).
“Riteniamo importante che questi fondi vadano a sostenere gli esercizi commerciali della zona penalizzata dal cantiere e a iniziative che possano aumentare l’attrattività dei negozi di vicinato anche nel medio/lungo periodo,” commentano i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion. “Le analisi effettuate sui flussi di persone prospettano in particolare un duro colpo alla redditività dei negozi di vicinato oltre il Talvera, nel momento in cui aprirà il nuovo centro commerciale della Signa. Chiediamo che si dia priorità ad investimenti che possano generare un vantaggio competitivo nel lungo periodo per le aree in sofferenza, evitando gli interventi spot o davvero incisivi solo per pochi giorni,” concludono i consiglieri.
I consiglieri comunali del Team K Bolzano
Matthias Cologna e Thomas Brancaglion