Sulla lista del Team K alle prossime elezioni provinciali figurerà anche una candidata ladina. Già a suo tempo co-amministratrice delegata di un’azienda di serramenti in legno, ora insegnante di scuola elementare e, non da ultimo, presidente dell’UML, l’associazione degli insegnanti ladini Uniun Maestri Ladins, Ingeborg Dejaco ha dimostrato di essere una donna molto attiva e di saper mettere in pratica idee e progetti. Maria Elisabeth Rieder, candidata di punta del Team K insieme a Paul Köllensperger, è soddisfatta di questa candidatura: “Per noi è molto importante che tutti e tre i gruppi linguistici siano rappresentati nella nostra lista con personalità competenti. Con Ingeborg Dejaco abbiamo tra le nostre file anche una candidata che si impegna in prima persona per la tutela della lingua e della cultura ladina”.
Ingeborg Dejaco è una persona ricca di idee e iniziative. Con il necessario pizzico di umorismo si impegna da anni a favore del prossimo e della società. Può vantare anche molti anni di impegno politico come consigliere comunale, membro della commissione edilizia e rappresentante provinciale delle donne ladine. Al centro della sua carriera professionale di trovano l’istruzione e la scuola. L’insegnante, attualmente operativa a San Martino in Badia, ha un modo di fare aperto, diretto e sempre ottimista. Sa come convincere le persone e conquistarle con nuove idee. Come docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bressanone, conosce fin troppo bene le sfide del sistema scolastico altoatesino. Secondo lei, le scuole devono cambiare per essere pronte per il futuro. La sua visione per la scuola prevede un sistema plurilingue che valorizzi la creatività, ma anche i punti di forza dei bambini e coinvolga maggiormente i genitori nel processo educativo.
Ingeborg Dejaco è anche molto impegnata nel volontariato. Già da giovane era attiva nella banda musicale di San Martino in Badia e ha fatto parte del Servizio Giovani Val Badia. Per molti anni ha diretto il coro di bambini “Pici Ciantadus Al Plan” e da quasi 20 anni è membro d’onore dell’ associazione culturale “Lia Culturala Fanes”.
La sua candidatura si basa soprattutto sulla convinzione che si possono percorrere più strade anche in politica; anzi, la valorizzazione di più idee politiche contribuisce a migliorare il sistema democratico. È necessaria un’apertura verso nuove opinioni e posizioni e bisogna avere il coraggio di sostenere proprie convinzioni, anche se si distanziano da quelle abituali. Le esperienze fatte in merito non sono sempre state positive.
Nel 2018 molte elettrici e molti elettori delle valli ladine hanno accolto con entusiasmo la nuova proposta politica di Paul Köllensperger. Cinque anni di politica concreta e pragmatica, di lavoro di opposizione costruttiva da parte del Team K in Consiglio provinciale costituiscono un’ottima base per le elezioni provinciali del 22 ottobre e per intraprendere un nuovo percorso politico in Alto Adige.