Le prestazioni sociali compongono un importante capitolo del bilancio della Giunta provinciale, oltre agli sgravi fiscali che costituiscono mancati introiti. Oltre che dalla Provincia, in particolare dagli assessorati competenti nelle materie sociali (come si evince p.es. dalle statistiche sociali “Landessozialbericht”), ma anche nell’edilizia sociale, formazione, lavoro, trasporti, sanità, famiglia ed altri, alcuni sgravi o prestazioni vengono erogati anche da altri enti, ovvero i comuni, i comprensori, la Regione e lo Stato. Sarebbe interessante, anche ai fini di valutazioni politiche, poter disporre di un elenco completo di prestazioni monetarie sociali esistenti in provincia di Bolzano, da parte di tutti questi soggetti erogatori.
Tra i contributi pubblici si citano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tra gli altri i seguenti:
− assegno di accompagnamento, assegno di cura, assegno di assistenza domiciliare;
− borsa di studio lavorativa, indennità di inserimento, sussidio allo studio;
− prestazioni finanziarie dell’assistenza sociale;
− prestazioni integrative della previdenza sociale;
− contributi pubblici per coprire le spese d’affitto;
− contributi pubblici per il rimborso di mutui/crediti per l’abitazione principale.
Tenuto conto della complessità e numerosità delle misure esistenti, sarebbe utile disporre di un chiaro prospetto sull’entità degli interventi pubblici negli ambiti di intervento (sanitario, sociale, edilizia, ecc.) esplicitando le competenze dello Stato, della Regione, della Provincia, dei comprensori e dei comuni, fornendo un elenco completo delle misure e dell’entità del contributo.
Infine, nell’interrogazione n. 3231/2017 a cura del cons. Köllensperger, si chiedeva se fosse stato effettuato uno studio sugli effetti delle prestazioni monetarie esistenti. Vista la risposta negativa pervenutaci, riteniamo opportuno che si realizzi questo studio al fine di migliorare l’impiego delle risorse finanziarie per i servizi sociali.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale:
- a effettuare uno studio sugli effetti e sull’efficacia delle prestazioni monetarie esistenti;
- a fornire un elenco comprensivo di tutte le prestazioni monetarie sociali esistenti sul territorio provinciale, intese sia come sgravi fiscali che come trasferimenti sociali, annualmente per gli ultimi 5 anni, da parte di tutti gli enti erogatori, inclusi i livelli comunali, comprensoriali, regionali e statali oltre che provinciali;
- a realizzare una tabella riassuntiva di tutte le tipologie di sgravi fiscali e prestazioni/trasferimenti sociali di cui al punto 1, l’assessorato/ente di competenza, l’indicazione di missione/programma/titolo/macroaggregato nel bilancio provinciale (ove possibile), sgravio/trasferimento, spesa totale del contributo, numero dei beneficiari.