Premesse
Per ricoprire la carica di direttrice/direttore di uno dei quattro comprensori sanitari sono necessarie competenze tecniche, amministrative, organizzative e manageriali affinché le strutture sanitarie complesse, con i loro diversi obiettivi, compiti e personale specializzato, possano essere gestite in modo ottimale. La nuova legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3, che riorganizza il servizio sanitario provinciale, nei suoi articoli principali tiene conto di queste nuove sfide e prevede che gli ambiti importanti siano disciplinati mediante regolamenti di esecuzione.
La legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3, “Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale” riorganizza il servizio sanitario provinciale. In questa legge si rimanda a regolamenti di esecuzione e criteri di valutazione per le direttrici/i direttori di comprensorio, che devono essere elaborati ed emanati dalla Giunta provinciale.
Nell’articolo 10, riguardante anche la nomina delle direttrici e dei direttori dei comprensori sanitari, al comma 12 sono definite le funzioni di questi dirigenti.
Al comma 14 viene definita la posizione gerarchica delle direttrici e dei direttori di comprensorio e si cita a grandi linee la loro valutazione, da parte della direzione generale, in merito al perseguimento degli obiettivi aziendali, all’assetto organizzativo e la gestione dei servizi sanitari, al coordinamento delle unità organizzative per il governo clinico in relazione ai servizi dell’assistenza ospedaliera, nonché all’impiego delle risorse assegnate.
Ai sensi dell’articolo 10, commi 15 e 16 della suddetta legge provinciale, presso la ripartizione provinciale salute è istituito l’elenco provinciale degli idonei alla nomina a direttrice o direttore di comprensorio sanitario. La direttrice o il direttore generale seleziona la direttrice/il direttore di comprensorio tra le persone iscritte all’elenco provinciale e la/lo nomina dopo aver sentito la Giunta provinciale.
Ai sensi dell’articolo 10, comma 17, è necessario un regolamento di esecuzione che disciplini i presupposti e le modalità per l’iscrizione all’elenco provinciale degli idonei di cui al comma 15 nonché le modalità della procedura di selezione delle candidate e dei candidati alla carica di direttrice/direttore di comprensorio.
Ciò premesso, il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano impegna la Giunta provinciale
- a elaborare ed emanare entro la fine del 2019 i regolamenti di esecuzione per la nomina delle direttrici/dei direttori dei comprensori sanitari;
- a istituire, presso l’assessorato alla salute, l’elenco provinciale delle persone idonee a ricoprire la carica di direttrice/direttore di comprensorio;
- a definire, mediante un regolamento di esecuzione, i requisiti e i criteri di valutazione per l’iscrizione al futuro elenco provinciale delle direttrici e dei direttori di comprensorio.