This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Dov’è finita l’assistenza estiva per tutti i bambini?
Sono giorni che circolano voci, adesso è certezza: la Provincia non organizzerà una sua assistenza estiva. “Dov’è ‘l’assistenza per tutti’?”, chiede Maria Elisabeth Rieder. Nella prossima sessione di lavori del Consiglio provinciale il Team K proporrà un sostegno economico per le famiglie in difficoltà.
Ieri è stato annunciato il ritiro della Provincia dall’organizzazione dell’assistenza estiva in 23 comuni. La notizia non ha destato particolare sorpresa… “Dopo l’annullamento dei progetti estivi della Direzione Istruzione e Formazione tedesca c’era da aspettarsi il ritiro dalle attività estive”, dice Maria Elisabeth Rieder.
Per altri 1200 bambini e i loro genitori, la cancellazione è uno schiaffo. E l’assistenza estiva per tutti, annunciata dai competenti assessori provinciali? E la promessa che nessuno sarà lasciato solo? In questa situazione di incertezza, molte famiglie non hanno altra scelta che organizzarsi, nella propria rete familiare, con le babysitter o con le famiglie di cui sono amici. “Nella mozione proponiamo di fornire sostegno economico a tutte queste famiglie. A causa dell’annullamento di alcuni progetti e del previsto ritiro di molti bambini iscritti, probabilmente si libereranno dei fondi”, spiega il Team K.
“So che le organizzazioni che offrono questi servizi e i comuni stanno lavorando instancabilmente per far partire un’offerta, anche se è un compito improbo a causa delle – di nuovo – mutate condizioni. Alle promesse di sostegno da parte della Giunta provinciale devono finalmente seguire i fatti: chi organizza e coordina davvero i servizi di assistenza estiva è attualmente lasciato a se stesso”, conclude Rieder.