Oggi è un giorno felice per il consigliere provinciale Alex Ploner, ma anche per le migliaia di persone con disabilità che vivono in Alto Adige. Il Consiglio provinciale si è impegnato a realizzare un’ampia campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione sull’accessibilità e sulle problematiche delle persone con disabilità. La relativa mozione del Team K è stata approvata all’unanimità.
“Le leggi rimangono lettera morta se non sono seguite dai fatti e in questa provincia di fatti sulle barriere architettoniche e sull’inclusione ne abbiamo visti pochi. Oltre un anno fa, ad esempio, ho inviato un’e-mail a un sindaco per far notare che un bagno pubblico designato come privo di barriere non lo era affatto. Sto ancora aspettando una risposta e il bagno nel frattempo è rimasto tale e quale. Situazione analoga la troviamo anche in un altro comune, dove i disabili hanno dovuto lottare per due anni per ottenere parcheggi a norma in una zona sportiva, con due parcheggi ‘normali’ che sono stati semplicemente convertiti in posti per disabili affiggendo un cartello. O ancora la battaglia di ben sette anni per ottenere un ascensore per l’ufficio del catasto di Caldaro, rendendolo finalmente privo di barriere architettoniche. Tutti questi casi dimostrano quanto sia urgente una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione di ampio respiro sul tema dell’accessibilità per la pubblica amministrazione e come i progetti esistenti debbano essere portati avanti e intensificati”, afferma Alex Ploner.
I 46mila invalidi civili oggi presenti in Alto Adige devono essere considerati e sostenuti dalla politica, dall’amministrazione pubblica e dalla società per consentire a queste persone di partecipare e prendere parte alla vita quotidiana. L’inclusione funziona solo se è sostenuta dalla società nel suo complesso. Il ricco Alto Adige è campione mondiale nel coltivare la sua immagine, ma a volte dimentica i membri più deboli della società, comprese le persone con disabilità.
“L’approvazione della mia mozione, dopo un’evidente battaglia interna alla maggioranza con tanto di interruzione dei lavori, è un successo di cui gioisco, ma non ha valore se alle parole non seguono i fatti. Ora seguirò da vicino la sua attuazione e vigilerò su cosa verrà fatto. Oggi la Giunta ha promesso di sostenere l’Ordine degli architetti nell’’edilizia senza barriere’ e di prendere in considerazione ulteriori iniziative di formazione. Ho anche chiesto che in futuro le associazioni che rappresentano le persone con disabilità siano maggiormente coinvolte nelle decisioni, nella pianificazione, nella sensibilizzazione e nelle campagne di informazione. Grazie all’odierna approvazione, i loro rappresentanti potranno giocare un ruolo più significativo, con un maggiore coinvolgimento”conclude Alex Ploner.