Nella sessione di lavori odierna del Consiglio provinciale, è stato fatto un passo decisivo verso un’ottimizzazione del trasporto scolastico: la relativa mozione è stata approvata all’unanimità e Maria Elisabeth Rieder, consigliera del Team K, ne è molto soddisfatta: “In collaborazione con l’assessore provinciale Philipp Achammer, abbiamo apportato alcune modifiche al testo che consentiranno di attuare le misure in modo rapido ed efficiente. Vorrei anche ringraziare i miei colleghi dell’opposizione per i loro feedback costruttivi”.
La digitalizzazione delle richieste per il trasporto scolastico deve essere completata, in modo che in futuro le domande possano essere presentate online. Andrà inoltre valutato se gli alunni debbano presentare la richiesta per il trasporto scolastico una sola volta. Un altro aspetto fondamentale è l’adeguamento dei criteri di assegnazione del servizio di trasporto scolastico che serve i masi posti in località difficilmente raggiungibili, un problema presente in molte aree periferiche di montagna. In futuro, le aziende interessate al servizio saranno sostenute attraverso punteggi maggiori e compensi più elevati.
La digitalizzazione delle domande rappresenterà un grande alleggerimento del lavoro burocratico. “La completa digitalizzazione del trasporto scolastico è un enorme sollievo per le segreterie scolastiche e un passo importante verso un’amministrazione moderna e a misura di cittadino”, ha continuato la consigliera provinciale. Maria Elisabeth Rieder è consapevole del fatto che, nonostante la complessità della questione e le sfide esistenti, anche quest’anno scolastico tutti gli uffici coinvolti, la KSM e l’assessorato provinciale competente hanno lavorato a stretto contatto per trovare soluzioni che consentissero di fornire il servizio di trasporto scolastico anche in condizioni difficili.
C’è però una punta di amarezza. “Purtroppo, queste misure non saranno implementabili già nell’anno scolastico 2025/26, poiché le domande per il trasporto scolastico devono essere presentate all’inizio di febbraio 2025 e il tempo a disposizione è quindi troppo poco – afferma Maria Elisabeth Rieder -. La Giunta provinciale ha promesso di digitalizzare l’intero processo per l’anno scolastico 2026/27, in modo che le domande possano essere presentate online, il che semplificherà notevolmente il processo di richiesta”. In conclusione, la consigliera del Team K ha sottolineato che ora c’è un obiettivo chiaro: “Vogliamo garantire l’accesso al trasporto scolastico senza svantaggiare le famiglie delle aree periferiche. L’affidabilità e la semplificazione dell’intero processo saranno la priorità”.