Il problema era stato sollevato per la prima volta in Consiglio provinciale oltre dieci anni fa. Dopo anni di battaglie e dieci mozioni, la Giunta provinciale si è finalmente convinta a finanziare un paio di scarpe ortopediche di ricambio per le persone affette da patologie del piede e da disabilità deambulatorie.
“Sono molto contento che la mia proposta, che altri colleghi prima di me avevano già presentato in Consiglio provinciale, sia stata finalmente approvata. Bene, ma lascia molto perplessi che si debba lottare per dieci anni su una questione del genere, parliamo di 250mila euro su un bilancio di 8 miliardi di euro… Insistere ha finalmente portato al risultato e finalmente le persone affette da patologie del piede che dipendono da scarpe ortopediche speciali per affrontare la vita quotidiana potranno avere accesso a un paio di ricambio finanziato con fondi pubblici. Si tratta di scarpe che possono arrivare a costare 1.200 euro o anche di più, una spesa importante quindi. Da quando sono consigliere provinciale ho sempre ritenuto importante fornire questo aiuto e finalmente anche la maggioranza sembra vederla così”, afferma Alex Ploner.
Dopo l’approvazione della mozione del Team K in Consiglio provinciale, il capogruppo della Svp Harald Stauder non ha tardato ad annunciare attraverso i media che “l’importanza di questa misura per gli interessati è evidente ed è per questo che la Svp ha votato a favore di questa mozione”. Il motivo per cui la proposta sia sempre stata respinta per dieci anni si spiega probabilmente solo con i giochi politici della Svp, che è ancora lontana nei rapporti con l’opposizione dalla “condivisione delle idee” (LH Kompatscher, 2019) o dall’“offerta di collaborazione” (LH Kompatscher, 2019).