La legge di Bilancio 2018 ha introdotto una detrazione IRPEF del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, su un costo annuo massimo di 250 euro. Come si apprende dai comunicati stampa del 7 marzo 2018 della STA (https://www.sta.bz.it/it/news/2018-03-07-detrazione-fiscale-abbonamenti-del-trasporto-pubblico/) e dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia (http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=609436), si intende implementare nella posizione personale di ogni cittadino del portale AltoAdige Pass l’elenco delle spese sostenute nell’anno 2018 e perciò inseribili nella dichiarazione dei redditi 2019.
Nel sopraccitato comunicato si afferma che “A partire dal 2019, infatti, gli utenti potranno trovare online l’elenco dei versamenti effettuati nell’anno precedente per l’AltoAdige Pass e gli altri abbonamenti. Grazie a questa procedura non sarà quindi necessario che gli utenti conservino le ricevute ed i biglietti utilizzati per i mezzi pubblici. Ulteriori informazioni in merito alle modalità da seguire verranno rese note nel corso dell’anno.”
Infine, vista la novità della detrazione e la complessità di redigere la dichiarazione dei redditi, il numero di fruitori potrebbe rivelarsi esiguo. Se venisse comunicato l’importo delle spese direttamente all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, risulterebbero automaticamente inserite le detrazioni per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, con un maggior numero di fruitori. Anche l’Assessore Mussner afferma che “Questa nuova regolamentazione rappresenta da un lato un sostegno finanziario per le famiglie e dall’altro uno stimolo all’utilizzo dei mezzi pubblici.“ E’ quindi importante che i cittadini possano fruire nella maniera più semplice possibile di questa detrazione fiscale.
Ciò premesso,
SI INTERROGANO GLI ASSESSORI COMPETENTI PER SAPERE
- Relativamente a quanto scritto nel comunicato stampa del 7 marzo 2018 “Ulteriori informazioni in merito alle modalità da seguire verranno rese note nel corso dell’anno”, quali informazioni aggiuntive sono state rese note nel corso dell’anno?
- Sarà effettivamente disponibile, come annunciato, l’elenco delle spese sostenute per l’anno 2018 per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale? A partire da quando?
- L’utente ne sarà informato tempestivamente tramite un messaggio personale, per esempio tramite e-mail?
- Si è valutata la possibilità di comunicare gli importi all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata e, in caso negativo, perché non è stata intrapresa questa strada? Si valuta questa ipotesi in futuro?
- Relativamente alla possibilità di comunicare gli importi all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, si conviene che questa operazione rappresenterebbe uno snellimento burocratico per le famiglie e stimolerebbe ancora di più l’utilizzo dei mezzi pubblici, visto che aumenterebbe l’efficacia della misura stessa?