La detrazione delle spese per gli abbonamenti dei mezzi pubblici è stata confermata anche per l’anno 2020 (anno di imposta 2019), i cittadini continueranno così ad avere la possibilità di inserire nelle dichiarazioni dei redditi tali spese. Per procedere in tal senso, è però necessario conoscere l’ammontare della spesa da detrarre ed inserirla correttamente nel rigo giusto del modello di dichiarazione, una cosa questa non immediata e non per tutti. Infatti, tanti cittadini hanno incontrato difficoltà nella compilazione e/o non conoscevano tale possibilità: questo può valere sia per chi usufruisce di un’assistenza fiscale che per coloro che invece utilizzano la dichiarazione precompilata.
Per ovviare a tutto ciò, avevamo proposto nell’interrogazione 74/2019 del gennaio scorso uno snellimento burocratico per i contribuenti rappresentato dall’inoltro dei dati delle spese ottenute direttamente all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione automatica della dichiarazione dei redditi. Ciò incentiverebbe ancora di più l’utilizzo dei mezzi pubblici, visto che aumenterebbe la platea di fruitori e perciò l’efficacia della detrazione. La predisposizione sul sito dell’Alto Adige Pass dell’elenco delle spese sostenute è stato un piccolo passo nella giusta direzione, ma non chiude il “cerchio burocratico”, lasciando il cittadino a metà del guado.
Nella risposta all’interrogazione 74/2019 si elencavano, come motivi ostativi, che “la gestione del sistema di vendita dei nostri titoli di viaggio è in fase di revisione”, che “non si conoscono le intenzioni future del legislatore: cioè se la possibilità di detrarre le spese sostenute per gli abbonamenti al trasporto pubblico sarà mantenuta negli anni futuri” e che “attualmente non è prevista la possibilità di comunicare gli importi all’Agenzia delle Entrate. Si valuterà questa possibilità per il futuro.”
Ciò premesso,
si interroga la Giunta provinciale per sapere:
- Quanti cittadini hanno scaricato l’elenco delle spese sostenute per l’anno 2018 per gli abbonamenti del trasporto pubblico locale dal sito dell’Alto Adige Pass?
- Quante persone hanno usufruito in sede di dichiarazione di tale detrazione e quale è stato l’importo medio inserito nella dichiarazione dei redditi 2019?
- Si intende avvisare gli utenti tempestivamente tramite un messaggio personale, per esempio tramite e-mail, che si potranno detrarre tali spese anche nel 2020?
- Si è valutata nel corso del 2019 la possibilità tecnica di comunicare gli importi all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione della dichiarazione dei redditi 2020? Se sì, è stata anche realizzata o è in corso di implementazione? Se no, perché non si ritiene ancora opportuno predisporre l’inoltro automatico degli importi all’Agenzia delle Entrate?
- A che punto è la revisione del sistema di gestione di vendita dei titoli di viaggio in carico alla STA? E’ stata indetta la gara per la gestione unificata della rete di vendita? Come si spiega tecnicamente che si riesca a predisporre per ogni cliente l’elenco spese sostenute ma non si riesca a inoltrare lo stesso dato all’Agenzia delle Entrate?