This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Delibere della Giunta uscente nel periodo post-elettorale: si tratta di atti di ordinaria amministrazione?
In un’interrogazione il Team Köllensperger esprime forti perplessità in merito alle ultime decisioni della Giunta provinciale uscente: la vendita del pacchetto azionario della società ABD Spa e la chiusura di Südtirol Finance AG rientrano nella definizione di “affari di ordinaria amministrazione” come previsto dallo Statuto di autonomia?
La Giunta provinciale uscente ha recentemente deciso di effettuare operazioni come la messa in vendita di partecipazioni provinciali (aeroporto ABD, vedi delibera n. 1127 del 13.11.2018) o la chiusura della Südtirol Finance AG (vedi delibera n. 1297 dell’11.12.2018). Si tratta di decisioni rilevanti prese in una fase di cambiamento della maggioranza politica in cui la Giunta uscente dovrebbe limitarsi agli affari di ordinaria amministrazione.
Infatti, ai sensi dell’articolo 37 dello Statuto di autonomia, “Il presidente e i membri della Giunta regionale restano in carica finché dura il Consiglio regionale e dopo la scadenza di questo provvedono solo agli affari di ordinaria amministrazione fino alla nomina del presidente e dei componenti la giunta da parte del nuovo consiglio.”. L’articolo 37 dello Statuto di autonomia si applica anche “al Presidente e agli assessori provinciali […]” (vedi art. 51 dello Statuto).
Per questo motivo ci si chiede ora se le misure adottate dopo le elezioni provinciali rientrino negli ambiti delle attività amministrative ordinarie e se siano coperte da risorse finanziarie dell’ultimo bilancio o se le spese o le entrate siano già riferibili a questo bilancio. Ci aspettiamo una presa di posizione da parte della Giunta provinciale uscente per fare chiarezza.