In data 22/01/2020 vari media hanno riportato che finalmente anche l’Alto Adige si accinge ad emettere la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). Visto anche che nella risposta alla nostra interrogazione numero 339/2019 la Giunta scriveva, a settembre 2019, che “si sta portando avanti un’attenta analisi non solo degli strumenti dell’applicazione “CIE ID” ma anche del portale per la prenotazione della CIE sviluppato sempre dal Poligrafico e Zecca dello Stato; soggetti con cui la Ripartizione Informatica si è messa già in contatto per offrire il proprio supporto nella traduzione degli applicativi e portali web come già avvenuto per le traduzioni del portale nazionale dello SPID. Inoltre, sono in fase di analisi avanzata l’implementazione del login con CIE 3.0 ai servizi messi a disposizione dall’amministrazione provinciale come già avviene con lo SPID.”
si chiede alla Giunta provinciale:
- Quando sarà possibile loggarsi ai servizi connessi all’identity and access management provinciale “myCivis” tramite la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)?
- Se e quando saranno disponibili in tedesco:
- Il portale nazionale contenente informazioni sulla CIE;
- La “agenda CIE” per prenotare il rilascio del documento;
- La applicazione “CIE ID”;
- Quanti e quali comuni utilizzeranno il sito “agenda CIE” per prenotare il rilascio del documento;
- se e quali iniziative di formazione per i cittadini sono previste per spiegare l’uso della CIE quale strumento di autenticazione forte ai servizi online.