Dal momento che alcune risposte fornite alla precedente interrogazione n. 319/19 si sono rivelate evasive, necessitiamo ulteriori informazioni circa il personale docente impiegato presso la Libera Università di Bolzano, nonché il bilancio e gli obiettivi che essa si pone.
Considerato anche quanto previsto dall’articolo 110 comma 5 del regolamento interno del Consiglio relativamente alle risposte alle interrogazioni: “5. La Giunta ovvero il/la Presidente del Consiglio hanno l’obbligo di fornire completa e tempestiva risposta alle interrogazioni […]”.
Considerato che nella risposta alla domanda n. 4 non si forniscono i dati richiesti – che altrimenti non sarebbero oggetto di interrogazione;
Tutto ciò premesso,
SI INTERROGA L’ASSESSORE COMPETENTE PER SAPERE:
- Alla luce del fatto che i professori universitari sono tenuti per legge ad assolvere il loro carico didattico istituzionale nelle discipline di base e caratterizzanti del settore scientifico disciplinare (SSD) di inquadramento, si chiede, elencati per il periodo 2015-2018:
a. quanti professori di ruolo (distinti per facoltà di afferenza e fascia) assolvano il loro carico didattico istituzionale in materie di base e caratterizzanti nel SSD di inquadramento;
b. quanti professori di ruolo e ricercatori junior e senior (distinti per facoltà di afferenza e fascia) assolvano il loro carico didattico istituzionale in materie di base e caratterizzanti nel SSD di inquadramento presso altre facoltà o presso altre università;
c. quanti professori di ruolo e ricercatori junior e senior (distinti per facoltà di afferenza e per fascia) assolvano più del 25% del loro carico didattico istituzionale non nel SSD di inquadramento;
I dati forniti hanno rilevanza sul numero di professori a contratto (attualmente il rapporto più alto in Italia tra professori a contratto e professori di ruolo) – una criticità del nostro ateneo – diminuendo i quali si otterrebbe un’auspicabile diminuzione della spesa in vista del taglio del finanziamento della Provincia.
2. Quanti professori di ruolo e ricercatori junior e senior (distinti per facoltà di afferenza e per fascia) assolvano più del 25% del loro carico didattico istituzionale non nel SSD di inquadramento – si prega di elencare per ogni docente in una tabella:
- il carico didattico istituzionale nel settore scientifico disciplinare (SSD) di inquadramento;
- il carico didattico istituzionale nel SSD che rientra nel macrosettore concorsuale di afferenza;
- l’attività didattica svolta presso altre facoltà dell’Ateneo o presso le altre università/istituzioni scientifiche con le quali è stata stipulata una convenzione.
3. Si prega di fornire l’elenco delle università/istituzioni scientifiche con le quali è stata stipulata una convenzione, specificando per ogni università/istituzione:
- La durata della convenzione (data di inizio – data di fine)
- Il personale docente (suddiviso per categoria – professore di ruolo, ricercatore junior e senior –, per facoltà e per materia/corso di insegnamento) che insegna presso l’altra università/istituzione scientifica (outgoing) fornendo adeguata motivazione;
- Il personale docente (suddiviso per categoria – professore di ruolo, ricercatore junior e senior –, per facoltà e per materia/corso di insegnamento) che insegna presso Unibz (incoming) fornendo adeguata motivazione;
- Il valore della convenzione stipulata e la quantificazione “economica” delle risorse in entrata e in uscita per ogni università/istituzione scientifica.
4. In risposta alla domanda n. 3 si afferma che “Unibz ricorre ad incarichi di docenza per garantire il collegamento tra teoria e pratica nella didattica. Ciò vale in particolar modo per la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Design e Arti ed è da considerarsi un punto di forza di unibz.”
Si prega di fornire una spiegazione più dettagliata e di quantificare gli incarichi di docenza, la Facoltà di riferimento, il costo di ogni incarico (elencando le materie) e motivando il “punto di forza” di ogni incarico di docenza.
5. In risposta alla domanda n. 3 si afferma che “riguardo alle chiamate di professori di ruolo, unibz si orienta alle effettive disponibilità finanziare poiché tali incarichi gravano maggiormente sul budget di unibz rispetto alle docenze a contratto.”
Si prega di fornire una spiegazione più dettagliata e di quantificare le chiamate di professori di ruolo, la Facoltà di riferimento, il costo di ogni chiamata (elencando le materie di insegnamento) e motivando per ogni chiamata di professori di ruolo tale scelta rispetto alle docenze a contratto.
6. Relativamente alla Facoltà di Ingegneria, nella domanda posta nella precedente interrogazione si chiedeva – tra l’altro – di elencare i costi complessivi per la futura facoltà. Si prega di fornire un elenco dettagliato delle spese già effettuate e dei costi preventivati dalla Giunta provinciale per la realizzazione della Facoltà di Ingegneria.
7. Relativamente alla Facoltà di Ingegneria, si chiede:
- di fornire un elenco dettagliato delle classi di laurea di 1. Livello (L) e di 2. Livello o magistrale (LM) previste nella istituenda Facoltà di Ingegneria;
- se la Giunta valuta l’opportunità di realizzare progetti alternativi;
- se alla luce delle difficoltà di trovare un bacino di utenza minimo per corsi trilingui nelle materie tecniche di ingegneria, è opportuno rivedere l’istituzione della Facoltà a favore di altre soluzioni più economiche (collaborazioni nell’Euregio);