Domani si festeggerà l’8 marzo, Giornata internazionale della donna. La parità di genere e la valorizzazione delle donne deve essere un impegno che dura tutto l’anno e per dare un segnale in questo senso il Team K ha presentato un’interpellanza per invitare l’amministrazione comunale ad aderire alla campagna nazionale “8 marzo, 3 donne, 3 strade”.
Bolzano conta ad oggi 499 vie e piazze, di cui 193 intitolate a persone e di queste 167 a uomini (86,5%). Sono quindi solo 26 le intitolazioni a donne, 22 quelle di donne che non siano delle sante. Per intervenire su questa situazione comune a molte città, l’associazione Toponomastica Femminile ha lanciato la campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, che propone ai Comuni di celebrare concretamente la Giornata della donna impegnandosi a dedicare tre spazi urbani pubblici a tre figure femminili: una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera.
La toponomastica può infatti farsi parte attiva e responsabile nell’azione di recupero della memoria storica delle donne che hanno avuto un ruolo significativo nella società. E’ importante segnalare alla cittadinanza il ruolo storico che esse hanno avuto nell’evoluzione della società, delle scienze e delle arti, offrendo alle giovani generazioni una pluralità di prospettive che permettano di superare gli stereotipi presenti nel nostro vissuto quotidiano.
Questa lodevole iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio dell’ANCI, l’Associazione nazionale comuni italiani, che ha spedito a tutte le sindache e i sindaci una lettera chiedendo loro di promuovere la campagna. Il Team K chiede quindi che anche il Comune di Bolzano aderisca convintamente a questa lodevole iniziativa.
Matthias Cologna e Thomas Brancaglion
Consiglieri comunali di Bolzano