Mercoledì la Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un disegno di legge della Lega per ridurre il numero di circoscrizioni del Senato. Questo ddl ha rilevanti implicazioni per l’Alto Adige, in quanto la rappresentanza verrebbe ridotta da tre a due senatori. Mentre la preoccupazione di ridurre il numero dei parlamentari può essere condivisa, l’approccio del governo e di Roberto Calderoli, firmatario del disegno di legge, è del tutto inaccettabile in quanto viola il Pacchetto altoatesino e gli accordi internazionali. Ma soprattutto indica ciò che la Lega pensa veramente della tutela delle minoranze: disinteresse totale.
Il Team Köllensperger concorda con il presidente Kompatscher sul fatto che questa azione viola la misura 111 del Pacchetto che regola la divisione dei collegi del Senato nella provincia di Bolzano. È quindi importante difendersi con tutti i mezzi a disposizione. Ma qui sorge una domanda: perché la Svp ora giustamente getta un grido d’allarme, ma due anni fa ha tranquillamente sostenuto la riforma costituzionale Renzi-Boschi, che aveva previsto esattamente la stessa riduzione a due senatori per l’Alto Adige?
Inoltre, il Team Köllensperger osserva che la legge elettorale per il Parlamento, per come è stata adattata alle esigenze dell’Svp con l’aiuto del Pd, deve essere urgentemente modificata per tenere conto della realtà altoatesina, soprattutto alla luce dell’esito delle ultime elezioni provinciali, in cui la pretesa dell’Svp di rappresentanza esclusiva dei sudtirolesi è uscita decisamente ridimensionata. Un partito con solo il 41% dei voti non può rivendicare per sé tutti i seggi parlamentari del territorio, mettendo già in partenza l’opposizione fuori dai giochi con una soglia del 40%.
Infine, questa mossa della Lega a Roma va a ribadire una volta di più le preoccupazioni espresse da più parti in merito alla coalizione di governo Svp-Lega. C’erano ancora dubbi sul fatto che le varie carte dei valori fatte firmate ai rappresentanti locali della Lega avrebbero cambiato l’essenza della Lega nazionale quale partito antieuropeo e sovranista? Buona fortuna con le vostre trattative di coalizione, Svp. Chi ha amici del genere, non ha bisogno di nemici.